mercoledì 30 settembre 2015

Costine di maiale al forno

Se seguite il mio blog già sapete della mia passione per le costine di maiale ( Ribs) . E' un taglio di carne economico ma pieno di sapore, e come tutte le carni più povere, richiede di una lunga cottura che rende la carne così tenera che si stacca  dall'osso. Non per niente gli americani ne vanno matti!! Questa è una ricetta straordinaria in cui la marinata secca di spezie rende la carne tenerissima. Poi potete scegliere la salsa barbeque che più vi piace (dolce o piccante ) per la glassa finale sotto il grill.
Un piatto da mangiare con le mani che piace da 1 a 100 anni!!!



Ingredienti per 4 persone:

16 costine di maiale o due pezzi interi di ribs ( baby back ribs )
100 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaino di peperoncino tritato
1 cucchiaino di senape in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 spicchi di aglio tritati
salsa barbeque dolce o piccante a vostra scelta
sale e pepe

Procedimento:

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti della marinata a secco: lo zucchero di canna, la paprika, il peperoncino, l'aglio, la senape, la cannella. Cospargete le costolette e massaggiatele con le mani.
Preriscaldate il forno a 150°.
Ricoprite una grande placchetta da forno con  carta d'argento e adagiatevi le costolette marinate. Salatele e pepatele. Copritele con altro alluminio e infornate per due ore e quindici minuti girando le costine a metà cottura.
Estraetele dal forno e fatele riposare: ( potete fare questo passaggio qualche ora prima ).
Riscaldate al massimo il grill del forno e, e con un pennello, cospargete le costolette con la salsa barbeque a vostra scelta. Fatele  grigliare per un paio di minuti e poi girate le costolette e spennellatele sull'altro lato. Rimettetele sotto il grill fino a quando le costolette saranno belle dorate.
Servitele calde con dei tovaglioli di carta!! 
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento