Questo risotto è veramente delizioso!!! Contiene anche gli spinacini freschi quindi è un perfetto piatto unico per una cena veramente fantastica!!!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di riso superfino Carnaroli
400 gr. di pomodori a dadini in scatola
3 salsicce
1 cipolla piccola tritata
mezzo bicchiere di vino bianco
2 manciate di spinacini freschi
parmigiano grattugiato
burro
sale e pepe
Procedimento:
Cominciate facendo stufare la cipolla tritata in un tegame in cui avrete sciolto un cucchiaio di burro. Aggiungete un goccio di acqua perchè la cipolla non deve assolutamente prendere colore. Ci vorranno circa 15 minuti a fuoco molto basso. Poi mettete la cipolla stufata in una ciotola. Io uso sempre questo procedimento quando faccio il risotto perchè se aggiungete il riso alla cipolla per farlo tostare otterrete un fondo di cipolla sbruciacchiato che darà un cattivo sapore al risotto! Quindi se potete fate sempre la cipolla a parte ( anche ore prima ).
Nel frattempo scaldate in un'altra pentola il pomodoro con l'aggiunta di 4 tazze di acqua e portate al bollore.
Nella pentola in cui avete cotto la cipolla aggiungete un altro cucchiaio di burro e le salsicce private del budello. Sgranatele bene con una forchetta e fatele rosolare per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Cominciate a versare l'acqua e pomodoro, un mestolo alla volta, a mano a mano che verrà assorbito. Aggiustate di sale. Cuocete il riso finchè sarà cotto ma ancora leggermente al dente e lasciatelo morbido ( all'onda ). Togliete il risotto dal fuoco e aggiungete un altro cucchiaio di burro, abbondante parmigiano grattugiato e gli spinacini. Mescolate bene e fate riposare un minuto.
Servitelo caldissimo con una macinata di pepe.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento