Un antipasto delizioso: la sfoglia dorata avvolge il formaggio cremoso e funghi e speck rendono il tutto ancora più goloso! Insomma bello e buono!!
Ingredienti per 2 persone:
Una forma piccola di formaggio tipo Brie o Camembert ( anche di capra, come quello che usato io! )
Una confezione di pasta sfoglia già stesa
1 uovo
25 gr. di funghi trifolati sott'olio
2 fette di speck
Procedimento:
Ritagliate con l' aiuto di un coppapasta o di un piattino due cerchi dalla pasta sfoglia: uno di dimensione poco più grande del formaggio e l'altro, che farà da coperchio, ancora più grande del primo.
Tagliate le fette di speck in due e mettetele sul cerchio più piccolo leggermente sovrapposte. Copritele con il formaggio intero. Scolate bene i funghi trifolati sott'olio e, con un cucchiaino, adagiateli su formaggio.
Preriscaldate il forno a 200°.
Coprite il formaggio con il secondo cerchio di pasta sfoglia e premete bene per farlo aderire al primo in modo da sigillarli bene. Nel caso tirate un pochino la sfoglia con le mani. Schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta. Sbattete l' uovo in una ciotolina con un goccio di acqua fredda e spennellate tutta la superficie della sfoglia. Rivestite una placchetta da forno con della carta e adagiatevi il formaggio avvolto nella sfoglia.
Infornate per 10 minuti circa o fino a quando la sfoglia sarà ben dorata.
Servite la mini quiche calda.
Buon appetito!!
Nota: se non amate lo speck potete usare il prosciutto cotto e invece dei funghi, potete mettere dei pomodori secchi!! Insomma sbizzarritevi....sarà comunque delizioso!!!
Nessun commento:
Posta un commento