venerdì 25 settembre 2015

Variazione di pesce

Un antipasto bello e buono per una cena di pesce. Con lo stesso ripieno di base ( ma leggermente arricchito per le patatine ) si ottengono due finger food molto diversi ma ugualmente deliziosi!

Sushi di salmone affumicato





               
                           Patatine alla nordica                    




                 



Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di salmone affumicato ( possibilmente a fette lunghe ) per un rotolo e quindi 10 sushi
50 gr. di gamberetti già cotti
50 gr. di polpa di granchio al naturale
1 cucchiaio di formaggio cremoso tipo Philadelfia
4 patatine novelle
succo di limone
uova di salmone
1 cipollotto
capperi dissalati
aneto
pepe

Procedimento:

Cominciate dal ripieno: unite in una ciotola i gamberetti alla polpa di granchio. Aggiungete il formaggio cremoso ( o la maionese se la preferite! ) qualche goccia di succo di limone e il pepe. Dividete il composto e mettetelo in due ciotole separate.
Per il sushi: Mettete su di un tagliere un pezzo grande di pellicola trasparente. Disponete le fette di salmone affumicato sulla pellicola leggermente sovrapposte fino a formare un rettangolo. Mettete il ripieno di una ciotola lungo il lato lungo più vicino a voi. Aiutandovi con la pellicola cominciate ad arrotolare e formate un rollo ben stretto. Rotolatelo nella pellicola e chiudetelo a caramella. Mettetelo a rassodare in frigo per almeno 30 minuti. Poi eliminate la pellicola e le due estremità. Tagliatelo a fette e disponetele su un piatto di servizio. Decorate ogni rotolino con le uova di salmone appoggiandole sulla parte tagliata.
Per le patatine : Fate bollire le patatine con la buccia partendo da acqua fredda leggermente salata. Scolatele quando saranno cotte ma ancora sode. Fatele raffreddare e poi tagliatele a metà. Aggiungete alla parte rimasta di ripieno il cipollotto tritato e i capperi. Mescolate bene. Guarnite le patatine con il ripieno e decoratele con qualche fogliolina di aneto.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento