giovedì 10 settembre 2015

Bistecca di diaframma marinata

Questa marinata per la carne è veramente eccezionale! E' velocissima da preparare e potete, se avete poco tempo, far marinare la carne anche solo dieci minuti fuori dal frigo ( ma se avete più tempo preparatela al mattino e fate marinare la carne coperta in frigo per tutto il giorno ). In ogni caso il risultato sarà fantastico : lo zucchero contenuto nella marinata farà caramellare la carne e otterrete una crosticina dorata semplicemente perfetta!E il sapore.... Ma parliamo del tipo di carne che io ho utilizzato: il diaframma di manzo. E' un taglio poco costoso ma ultra saporito grazie alla percentuale piuttosto alta di grasso e necessita di una cottura breve a fuoco alto. La cottura deve essere al sangue o media per rimanere morbida. E' un taglio di carne che all'estero viene ritenuto prelibato, ma che da noi si trova raramente. Se siete curiosi di provarlo ( ve lo consiglio!), uno dei pochi macellai che lo vende a Milano è la Macelleria Pellegrini in via Spallanzani. Nel caso visto che consiste in un taglio di carne lungo e non molto alto, tagliatelo in tre o quattro pezzi per facilitarne la cottura ( vedi foto ).
Se volete sostituirlo con un altro tipo di carne vanno benissimo il filetto o il roastbeef che danno anch'essi il meglio con una cottura veloce a fiamma alta.




Ingredienti per 4 persone:

700/800 gr. di diaframma di manzo

Per la marinata:
50 gr. di zucchero di canna fine
2 cucchiai di salsa Worcesteshire
4 cucchiai di aceto balsamico ( 60 ml. )
3 spicchi di aglio tritati
4 rametti di rosmarino sfogliati e tritati grossolanamente

olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Riunite in una pirofila di pyrex o ceramica tutti gli ingredienti della marinata e mescolate accuratamente.
Private la carne del grasso in superficie e tagliatela in tre o quattro pezzi. Asciugatela bene con carta da cucina e mettetela nella marinata rigirandola bene per farla marinare uniformemente.
Trascorso il tempo che avete a disposizione ( minimo dieci minuti ), sgocciolatela bene e mettetela su un piatto. Scartate la marinata.
Scaldate una grande padella antiaderente con un filo di olio. Quando sarà caldissima cuocete la carne un paio di minuti per lato fino a quando sarà ben colorita e croccante.
Salate e pepate. Fate riposare la carne su un tagliere per 5 minuti coperta con un pezzo di carta d'argento.
Affettatela e servitela subito.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento