martedì 22 settembre 2015

Spiedini di pollo al bacon

Questa è una ricetta fantastica: il pollo diventa morbidissimo e il bacon che lo ricopre croccante e il tutto viene avvolto da una glassa dolce ma speziata. Insomma un sapore unico che adorerete in solo 30 minuti! E buono da morire....




Ingredienti per 2 persone :

400 gr. di filetto di pollo ( si trova all'Esselunga ) oppure petto di pollo
120 gr. di bacon
100 gr. di zucchero di canna a grana fine
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
olio
sale e pepe

Procedimento:

Tagliate i filetti di pollo a tocchetti della stessa dimensione. Salateli e pepateli. Avvolgete ogni bocconcino in una striscia di bacon: tagliatela quando il pezzetto di pollo sarà avvolto interamente. Procedete così fino a ricoprire tutti i bocconcini.
In una ciotola mescolate lo zucchero con le spezie.
Prendete degli spiedini di metallo ( se avete solo quelli di legno teneteli prima a bagno almeno 30 minuti in una bacinella ricoperti di acqua fredda altrimenti bruceranno in cottura ) e cominciate  a inserire 5 bocconcini per ogni spiedino infilzandoli dalla parte della giuntura del bacon in modo da mantenerli ben chiusi.
Metteteli su una placchetta ricoperta di carta forno uno accanto all'altro.
Versatevi sopra la metà dello zucchero speziato e premete per farlo aderire. Girate gli spiedini e ripetete il procedimento.
Scaldate una griglia di ghisa o antiaderente e oliatela leggermente. Cuocete a fuoco medio ( altrimenti lo zucchero li farà bruciare troppo in fretta ) per circa 5 minuti per lato sino a quando saranno belli dorati e glassati.
Serviteli subito caldi e croccanti.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento