mercoledì 6 maggio 2015

Spiedini di tonno e scamorza

Questo piatto di pesce è una variante di una ricetta dello chef Oreste del famoso ristorante Orestorante di Ponza. E' una ricetta veramente deliziosa e molto semplice da preparare. Anche la cottura è velocissima e quindi adatta a quando si ha poco tempo. Volendo potete sostituire il tonno con il pesce spada. Io ho accompagnato questi gustosi spiedini con pesto di fave che, in questo periodo dell'anno, sono tenere e dolcissime. Credetemi, ripeterete spesso questa ricetta...





Ingredienti per 4 persone.

800 gr. di filetto di tonno freschissimo
400 gr. di scamorza affumicata
12 pomodorini pachino
foglie di basilico
400 gr. di fave fresche sgranate
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate il filetto di tonno e tagliatelo a grossi cubi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà in senso orizzontale. Tagliate a cubi più o meno della stessa dimensione anche la scamorza.
Lessate le fave in acqua bollente salata per due o tre minuti, scolatele e privatele della pellicina.
Frullatele in un mixer con olio, lo spicchio di aglio, sale e pepe.
Cominciate a montare gli spiedini: Infilate prima un pezzo di tonno, poi un cubo di scamorza, una foglia di basilico e mezzo pomodorino. Ripetete la sequenza fino a riempire lo spiedino e poi cominciate con quello seguente. Io ho utilizzato spiedini di metallo che conducono meglio il calore, ma se avete a disposizione solo quelli di legno ricordatevi di tenerli a bagno almeno un'ora in acqua fredda prima di usarli così non bruceranno in cottura.
Riscaldate bene una bistecchiera, ungetela con un pò di olio e adagiatevi gli spiedini. Condite con un altro filo di olio, salate e pepate. Rosolate bene gli spiedini da entrambi le parti e serviteli con il pesto di fave.
Buon appetito!!!

Nota: il pesto di fave è fantastico anche con l'aggiunta di un vasetto di yogurt greco!!



Nessun commento:

Posta un commento