Visto che, come dice Cracco, " Se vuoi fare il figo usa lo scalogno "non potevo che seguire i suoi consigli..La ricetta di questa salsa è veramente straordinaria e i passaggi sono molto semplici. Si può preparare anche due giorni prima e conservarla in frigo coperta con pellicola ( comodo se invitate qualcuno a cena !!) e poi scaldarla.
Io ho accompagnato la salsa a due fette di filetto bardate con il lardo( che ho comprato nella macelleria Masseroni in via Corsico a Milano che ha sempre della carne favolosa ), ma se siete più persone usate un filetto intero. I porcini ridotti in polvere hanno un'aroma intenso e delizioso.
In ogni caso provate questa ricetta e vedrete che successo!!!
Ingredienti per due persone:
2 fette alte di filetto di manzo bardate con lardo o pancetta
20 gr. di porcini secchi di qualità
sale e pepe
Ingredienti per la salsa per 4 persone ( ma noi eravamo in due e l'abbiamo finita con il pane..)
10 scalogni pelati e divisi a metà
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
80 ml. di aceto balsamico
500 ml. di brodo di carne
sale e pepe
Procedimento:
Cominciate con la salsa. Preriscaldate il forno a 220°. Frullate i porcini secchi in un piccolo mixer fino a ottenere una polvere e mettetela in una ciotola. Salate e pepate.
Mettete in una piccola teglia da forno gli scalogni, l'aglio, l'olio, la salsa di soia, l'aceto balsamico, il rosmarino e infornate per circa 25 minuti mescolando ogni tanto fino a quando gli scalogni risulteranno morbidi e il liquido sarà sciropposo. Scartate il rosmarino e versate tutto il resto in un mixer e frullatelo.
Portate a bollore il brodo in un tegame e aggiungetevi un cucchiaio della polvere di porcini e il purè di scalogni. Fate ridurre di un terzo a bollore moderato per circa 20 minuti. Se l'avete preparata con anticipo fatela raffreddare e poi riponetela in frigorifero coperta.
Riportate i filetti e temperatura ambiente. Passateli su tutti i lati nella polvere di porcini rimasta. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e cuocete la carne a fuoco vivo circa 2 minuti per parte mantenendola un pò al sangue. Salate e pepate. Fatela riposare su un tagliere coperta con alluminio per 3 minuti e intanto scaldate bene la salsa.
Servite i filetti con a fianco la salsa e del buon pane.
Nessun commento:
Posta un commento