lunedì 25 maggio 2015

Involtini di pesce spada alla siciliana

Questa ricetta di pesce, tipica della splendida Sicilia, è una di quelle che amo di più e che ripeto molto spesso.
Il delicato pesce spada con il suo saporito ripieno è veramente irresistibile! Inoltre potete preparare gli involtini con anticipo e conservarli in frigorifero per poi infornarli all'ultimo momento: perfetti per quando si ha gente a cena!!




Ingredienti per 4 persone:

900 gr. di pesce spada a fettine sottili ( fatele preparare dal vostro pescivendolo di fiducia oppure acquistatele già pronte al supermercato)
100 gr. di pangrattato
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di prezzemolo
150 gr. di caciocavallo o provolone
foglie di alloro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Se il vostro pescivendolo non vi ha affettato il pesce spada molto sottile dovrete provvedere voi a battere le fette per assottigliarle ulteriormente. Ecco come dovete procedere: mettete una fetta su un tagliere, copritela con pellicola e con un batticarne battetela con molta delicatezza così da non rompere le fette.
In un mixer tritate l'aglio, il prezzemolo e i capperi. Aggiungete il caciocavallo e mixate ancora. Inserite una delle fette di pesce spada a pezzetti e frullate ulteriormente. Riunite il composto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungete il pangrattato, i pinoli. il sale e il pepe e l'olio. Mescolate bene e se necessario aggiungete altro olio fino ad ottenere una farcia consistente.
Prendete una fetta di pesce spada ( se sono molto grandi dividetele a metà) e mettetela su un tagliere. Riempitela con un cucchiaio di ripieno e arrotolatela formando un involtino. Procedete nello stesso modo con tutte le fette.
Preriscaldate il forno a 200°.
Ricoprite una placca da forno con carta forno. Infilate 3 involtini su uno spiedino di acciaio intervallandoli con una foglia di alloro e poi passate allo spiedino successivo. Quando avrete terminato posate gli spiedini sulla placca e cospargeteli con la farcia rimasta premendo per farla aderire bene.
Irrorate con un giro di olio e infornate per circa 20 minuti fino a quando gli spiedini saranno cotti e la panatura risulterà dorata e croccante.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento