giovedì 14 maggio 2015

Nodini di vitello con salsa alla senape e sciroppo d'acero

I nodini di vitello sono sempre una carne deliziosa, leggera e di facile reperibilità. Vi propongo una salsa fantastica e un pò particolare che renderà i vostri nodini veramente speciali! E la salsa è veloce, semplice e adattabile anche a del semplice petto di pollo!!





Ingredienti per 4 persone:

4 nodini di vitello
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di senape all'antica ( quella con i grani)
250 ml. di brodo di pollo
3 cucchiai di sciroppo d'acero di ottima qualità
salvia
rosmarino
olio evo
1 cucchiaio di burro
sale e pepe

Procedimento:

Mettete i nodini a marinare in una ampia pirofila di pyrex o ceramica con olio. pepe, qualche rametto di rosmarino e parecchie foglie di salvia. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti ma anche il mattino per la sera.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per la salsa: i due tipi di senape, lo sciroppo di acero e il brodo di pollo freddo. Riportate i nodini a temperatura ambiente fuori dal frigo.
Scaldate 1 cucchiaio di olio in una larga padella antiaderente e rosolate i nodini a fiamma vivace su entrambi i lati con anche la salvia e il rosmarino della marinatura. Salate e pepate. Quando saranno ben coloriti abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri tre minuti. Togliete i nodini dalla padella e metteteli da parte su un piatto. Versate nella padella la salsa preparata e mescolate bene con una paletta per staccare tutti i pezzettini rimasti. Fate ridurre a fuoco alto per circa 4 minuti. Incorporate un cucchiaio di burro ben freddo e fatelo sciogliere. Rimettete i nodini e il sugo che avranno rilasciato nella padella con la salsa e fateli riscaldare brevemente.
Mettete i nodini sui piatti e ricopriteli con la salsa.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento