domenica 3 maggio 2015

Caviale di melanzane

Questa salsa è così buona che è un peccato abbinarla solo al pane!Provatela come accompagnamento a un arrosto freddo o una costata alla griglia..
Vi darò la dose per due persone , ma, a dirla tutta, io me la sono mangiata da sola!! Fra l'altro è anche sana e leggera e quindi niente sensi di colpa!!!!




Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana tonda molto grossa
2 pomodori perini privati dei semi
2 cipollotti di Tropea
5 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Riscaldate il forno funzione statica a 250°.
Lavate la melanzana, asciugatela e bucatela ovunque con i rebbi di una forchetta. Mettetela su una placca da forno ricoperta di alluminio. Infornatela per 45/60 minuti fino a quando la pelle risulterà uniformemente bruciata e nera girandola una volta.
Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini, tritate i cipollotti e, con una forbice, riducete il basilico a strisce. Mettete il tutto in una ciotola capiente e aggiungete uno spicchio di aglio tritato, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe.
Estraete la melanzana dal forno, mettetela su un tagliere , dividetela a metà e fatela raffreddare. Con un cucchiaio prelevatene la polpa e mettetela in un colino. Schiacciatela bene con un cucchiaio, frullatela in un mixer e unitela al resto degli ingredienti nella ciotola. Mescolate bene e, se necessario, correggete di sale.
Tagliate a fettine il più sottili possibile del pane casereccio e tostale nel forno caldo.
Servite il caviale di melanzane con il pane caldo.
Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento