Per farvi capire quanto è buono questo pollo basterebbe dirvi questo: il mio nipotino più piccolo, Giovanni, che mangia praticamente solo 3/4 cose al mondo, ieri sera l'ha divorato!!
Questa ricetta giapponese, che forse avrete assaggiato in qualche ristorante, si basa su un tipo di frittura completamente diverso dalla maniera italiana o americana. Il risultato è un pollo super croccante e molto più leggero. E' veramente una squisitezza!!! Utilizzate le sovracosce e non il petto perchè sono molto più saporite.
Ingredienti per 4 persone:
6 sovracosce di pollo disossate
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di mirin (oppure sherry secco)
2 spicchi di aglio tritati
1 pezzo di zenzero di circa 2 centimetri grattugiato
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
200 gr. di fecola di patate
1, 5 litri di olio di arachidi
spicchi di limone e salsa di soia per accompagnare
Procedimento:
Se acquistate le sovracosce di pollo con la pelle eliminatela insieme al grasso in eccesso. Con un coltellino munito di punta disossate le sovracosce tagliando intorno all'osso. Lavate bene il pollo e asciugatelo, poi tagliatelo a pezzetti non troppo grandi. Salateli e pepateli.
Preparate la marinata: riunite in una ciotola grande di pyrex la salsa di soia, il mirin, l'aglio, lo zenzero, lo zucchero e l'olio di sesamo e mescolate bene. Aggiungete il pollo e rigiratelo bene nella salsa.
Fatelo marinare in frigo per almeno un'ora.
Scaldate l'olio di arachidi in un wok o in una padella capiente.
Versate la fecola di patate in una ciotola e unitevi il pollo scolato dalla marinata. Mischiate con le mani per distribuire bene la fecola.
Preparate una teglia con sopra una griglia che servirà a far scolare bene il pollo una volta fritto.
Quando l'olio sarà caldo ma non bollente ( circa 160°) cominciate a friggere il pollo pochi pezzi alla volta. Appena saranno leggermente dorati scolateli e metteteli sulla griglia. Quando avrete fritto tutto il pollo alzate la temperatura dell'olio a 180° e rituffatevi tutti i bocconcini di pollo in una volta sola. Friggete ancora per un paio di minuti fino a quando il pollo sarà croccante e ben rosolato. Scolatelo bene sulla griglia e servitelo caldissimo con spicchi di limone e salsa di soia in cui intingerlo.
Potete mantenere il resto del pollo in caldo nel forno spento che avevate preriscaldato a 160°.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento