domenica 17 maggio 2015

Bocconcini di pasta phyllo con spinaci e feta ( Spanakopita)

Questa è una ricetta per l' aperitivo tra le più buone che ci siano!! Si basa su un classico della cucina greca, ma invece di presentarsi nella solita forma a triangolo, qui ve la propongo cucinata negli stampini dei mini muffin: tutto quello che è mini è ancora più carino!! Il ripieno è semplicemente delizioso.
Potete preparare e cuocere questi bocconcini in anticipo e conservarli coperti in frigo. All' ultimo momento non vi resterà che scaldarli per 5 minuti nel forno a 180°.




Ingredienti per circa 30 bocconcini:

1 rotolo e mezzo di pasta phyllo surgelata da 225 gr. l'uno
220 gr. di formaggio Philadelphia
170 gr. di formaggio greco Feta
290 gr. di spinaci surgelati
1 uovo
300 gr. di cipolla
sale e pepe
olio evo
8 cucchiai di burro

Procedimento:

Fate scongelare la pasta phyllo secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Lavate, sbucciate e tritate la cipolla. Fatela stufare in un pochino di olio e sale per circa 15 minuti e poi mettetela da parte e fatela raffreddare.
Cuocete gli spinaci da surgelati con un filo di olio in una padella con il coperchio. Salateli. Quando saranno freddi strizzateli bene e tritateli.
Riunite in una ciotola grande la Feta sbriciolata, il Philadelphia, l'uovo sbattuto, la cipolla stufata, gli spinaci tritati e il pepe. Assaggiate per controllare il sale e mescolate il composto con energia per amalgamare bene il tutto. Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Fate sciogliere il burro in un pentolino. Imburrate gli stampini dei mini muffin con l'aiuto di un pennello.
Preriscaldate il forno a 180°.
Srotolate la pasta phyllo scoprendo un foglio per volta in quanto tende a seccarsi molto velocemente.
Imburrate il primo foglio con il pennello e sovrapponetegli il secondo, imburrate e mettete il terzo, imburrate ancora e mettete il quarto. Non vi preoccupate se qualche foglio si romperà leggermente, tanto poi gli strati andranno sovrapposti. Coprite la pasta rimanente con uno panno da cucina umido.
Con una forbice ricavate dei quadrati dai 4 fogli di carta phyllo sovrapposti. Riempite i mini stampini facendo aderire la pasta al fondo e ai bordi per formare delle coppette e sfalsando leggermente gli strati così da ottenere delle punte (vedi foto). Procedete in questo modo e create 30 coppette. Togliete il ripieno dal frigo e mettetene un cucchiaino colmo in ogni stampino: riempiteli bene.
Infornate per circa 15/20 minuti fino a quando saranno dorati.
Serviteli caldi e croccanti.
Buon appetito e attenti...sono un pò come una droga!!!

Nessun commento:

Posta un commento