domenica 17 maggio 2015

Barchette di melanzane ripiene di pasta

Questa ricetta di pasta, bellissima da vedere perchè si presenta nelle mezze melanzane che fanno da contenitore, è anche pratica perchè si può preparare in anticipo e scaldarla in forno all'ultimo momento.
Come tutte le paste al forno è molto golosa e la crosticina croccante è buonissima!!




Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane rotonde grandi
400 gr. di mini penne
500 gr. di passata di pomodoro
300 gr. di mozzarella di bufala
basilico
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zucchero
1 manciata di parmigiano garttugiato
1 peperoncino secco ( facoltativo)
sale e pepe
olio evo

Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliatele a metà. Con l' aiuto di un coltello e un cucchiaino scavatele per ricavarne 4 barchette andando il più possibile vicino alla buccia senza bucarle.Tagliate a cubetti la polpa  ricavata (in questo caso non occorre lasciarla riposare con il sale grosso in quanto le melanzane rotonde sono molto meno amare). Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare bene i cubetti di melanzana. Prelevateli con una paletta forata e metteteli a scolare su un piatto asciugandoli con carta da cucina. Salateli. Preriscaldate il forno a 180°, mettete le barchette di melanzana su una teglia da forno ricoperta con alluminio e oliatele leggermente. Infornatele per circa 15 minuti.
Rosolate in un'altra padella l'aglio e poi eliminatelo. Mettete il peperoncino, la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e il sale. Fate restringere il sugo per circa quindici minuti. Alla fine unite parte del basilico.
Fate bollire la pasta e scolatela a metà cottura. Versatela nella padella del sugo e fatela insaporire velocemente. Spegnete il fuoco, unite 3/4 della mozzarella e mescolate.
Riempite le quattro barchette con le mini penne e completate con la mozzarella restante a cubetti, una spolverata di parmigiano e le ultime foglie di basilico. A questo punto potete farle raffreddare e poi riporle coperte in frigo.
Riportatele a temperatura ambiente e cuocetele in forno a 180° per circa quindici minuti fino a quando saranno belle calde e sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento