lunedì 4 maggio 2015

Alette di pollo al forno caramellate in salsa dolce - piccante

Il mio problema con le ali di pollo è che non riesco a smettere di mangiarle!! Ma almeno, in questa ricetta, vi propongo una versione al forno sicuramente più leggera della classica americana in cui vengono fritte e poi (!!!!!) cosparse di burro e spezie.
Il risultato è comunque irresistibile per grandi e piccini.
Mettetele a marinare il più a lungo possibile, meglio la sera prima.




Ingredienti per 4 persone:

800 gr. di ali di pollo al netto dello scarto ( scartate la punta finale e dividete alla giuntura le due parti rimanenti )
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di salsa sriracha ( o altra salsa piccante)
3 cucchiai di salsa hoisin
1 cucchiaio di miele
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di olio di arachidi

Procedimento:

Lavate e asciugate con carta da cucina le alette di pollo separate in due segmenti. Riunite in una grande ciotola la salsa di soia, la salsa sriracha, la salsa hoisin, il miele, l'aglio e lo zenzero grattugiato.
Mescolate bene con una frusta. Mettete la metà della marinata così ottenuta in un pentolino e unite all'altra metà l'olio di arachidi e le alette. Giratele bene nella salsa. Coprite la ciotola con della pellicola e riponetele in frigo.
Fatele marinare minimo un'ora.
Preriscaldate il forno a 230°.
Scolate le ali di pollo dalla marinata in eccesso e mettetele in una teglia antiaderente o in un vassoio da forno ricoperto di carta e infornatele per 20 minuti.
Riscaldate la salsa rimasta sul fuoco per renderla sciropposa.
Estraete la teglia dal forno e spennellate le ali di pollo. Infornate per altri 5 minuti, giratele e spennellatele ancora. Rimettete in forno per altri cinque minuti fino a quando saranno dorate e croccanti.
Servitele subito con tanti tovaglioli di carta!!


1 commento: