giovedì 5 maggio 2016

Tacos croccanti di gamberi

Il Cinco de Mayo è una delle festività più sentite in Messico e negli Stati Uniti D'America, ma viene celebrata anche in Australia e in Canada oltre che a Londra e a Parigi. Ho pensato quindi che fosse l'occasione giusta per una ricetta messicana che adoro. I tacos sono un piatto da mangiare con gli amici, buonissimo ma anche leggero ( non c'è neanche una goccia d'olio ) e soprattutto pieno di sapori e profumi proprio come il Messico!! Gustateli con una caraffa di Margarita ed è la felicità.... 




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di code di gamberoni ( anche scongelate )
1 confezione di tacos croccanti
4 pomodori ramati grandi
3 cipollotti
1 avocado grande
il succo di un lime
coriandolo fresco
sale e pepe
sasa rosa

Procedimento:

Sgusciate le code di gamberoni ed eliminate il filo intestinale. Portate a bollore dell'acqua leggermente salata, versate i gamberoni, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciateli nell'acqua per 7/8 minuti e poi scolateli.
Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli in quattro ed eliminate i semini. Tagliateli a strisce e poi a cubetti e metteteli in una grande ciotola.
Aggiungete i cipollotti tritati e l'avocado pelato, denocciolato e tagliato a cubetti. Irrorate il tutto con il succo del lime.
Tritate il coriandolo fresco e aggiungetelo.
Tagliate i gamberoni a pezzetti lasciandone uno intero per ciascun taco.
Aggiungete i gamberoni a pezzetti nella ciotola, salate e pepate e mescolate bene.
Riempite ogni taco con il ripieno, aggiungete il gamberone intero e decorate con poca salsa rosa.
Assemblate i tacos appena prima di servirli, ma potete preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigo coperta con pellicola.
Buon appetito!!!

Per il Margarita:

Fermo restando che potete modificarle secondo il vostro gusto, le proporzioni corrette per il Margarita sono 5 parti di tequila, 3 parti di Cointreau, Triple Sec o altro liquore all'arancia e 2 parti di succo di lime. Shakerate con ghiaccio abbondante e servite, lasciando filtrare qualche cubetto, nei classici bicchieri da Margarita dopo averne intinto il bordo nel sale e decorando con uno spicchio di lime.




Nessun commento:

Posta un commento