martedì 17 maggio 2016

Spicy tuna maki ( finto!)

Il maki di tonno piccante è in assoluto uno dei miei preferiti quando vado al ristorante giapponese, ma rifarlo a casa pone qualche problema, come per esempio reperire il tonno fresco che è già stato abbattuto e si può quindi consumare crudo. Ecco allora un delizioso maki sempre di tonno ma quello in scatola!! Facilissimi da fare e veramente belli e buoni !!




Ingredienti per 4 persone:

2 fogli di alga nori ( in tutti i supermercati )
240 gr. di tonno in scatola sott'olio
2 cipollotti
1 1/2 cucchiai di maionese
1/2 avocado
succo di lime
salsa piccante ( io ho usato la Sriracha )

Procedimento:

Scolate accuratamente l'olio e mettete il tonno in una ciotola. Aggiungete i cipollotti tritati, qualche goccia di succo di lime e la maionese. Mescolate bene.
Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e estraete la polpa. Tagliate a fettine mezzo avocado.
Mettete della pellicola sul piano di lavoro e appoggiatevi sopra il foglio di alga nori con la parte lucida all'esterno e quella opaca verso di voi. Spalmate metà del composto al tonno sulla metà inferiore e poi aggiungete 3 fettine di avocado a metà del foglio di alga nori.
Aiutandovi con la pellicola cominciate ad arrotolare fino a formare il classico rotolo. Bagnate con un goccio di acqua la parte di alga finale per sigillare bene il rotolo. Tagliate il maki a metà, poi ancora a metà e poi a metà un'ultima volta in modo da ottenere dei rotolini di uguali dimensioni.
Procedete allo stesso modo per il secondo maki.
Disponete i rotolini su di un piatto di portata e decorateli con una goccia di salsa piccante.
Serviteli subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento