Una ricetta classica che, nella versione individuale, è ancora più buona e bella! Con pochi semplici passaggi otterrete un piatto fantastico perfetto anche per un invito in quanto si può preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento. E il sapore del filetto avvolto in funghi e prosciutto è veramente goloso... per non parlare della salsa ai porcini!!
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti abbastanza alti
8 fette di prosciutto crudo
200 gr. di champignon a fette
1 cucchiaio di senape di Digione
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
1 uovo
2 cucchiaini di latte
olio evo
sale e pepe
Per la salsa ai porcini:
25 gr. porcini secchi
1/2 cipolla tritata
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo di manzo
sale e pepe
Procedimento:
Mettete i porcini secchi a bagno in una ciotola coperti di acqua calda per almeno 30 minuti.
Tritate gli champignon in un mixer quel tanto che basta per ottenere dei pezzetti piccoli ma senza ridurli in polvere. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fateli saltare a fuoco vivace fino a quando avranno perso tutta l'acqua e saranno cotti ( è importante che non rimanga umidità che potrebbe poi bagnare la pasta sfoglia! ). Salateli, pepateli e fateli raffreddare in una ciotola.
Pulite la padella con carta da cucina, versate un altro cucchiaio di olio e quando sarà caldissimo fate scottare velocemente i filetti su tutti i lati fino a quando saranno ben rosolati. Salateli e pepateli. Metteteli a raffreddare su di un piatto e conservate la padella con il sughino che si sarà formato.
Una volta che funghi e carne saranno freddi, prendete un bel pezzo di pellicola e mettetelo sul piano di lavoro e disponetevi al centro 4 fette di prosciutto crudo leggermente sovrapposte in senso verticale fino a formare un rettangolo. Appoggiatevi al centro il filetto, spalmatelo con la senape e ricopritelo con uno strato compatto di funghi. Con l'aiuto della pellicola avvolgete il prosciutto intorno al filetto e formate un pacchetto compatto. Procedete nello stesso modo con il secondo filetto
e poi metteteli in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
Svolgete la pasta sfoglia mantenendola sulla carta della confezione e tagliate con un coltello i 4 lati tondi fino ad ottenere un rettangolo. Eliminate la pellicola dal filetto e appoggiatelo al centro della pasta. Ripiegate i lati lunghi sul filetto fino a coprirlo e poi ripiegate i lati corti formando un pacchetto, avendo cura di inumidire leggermente la pasta con un po' di acqua per sigillarla bene.
Ricoprite una placchetta da forno con carta, adagiatevi i filetti con la chiusura verso il basso e mettete in frigo a raffreddare: dovrete infornarli quando la pasta sarà ben fredda e quindi è meglio prepararli in anticipo ( anche parecchie ore prima! ).
Intanto preparate la salsa.
Aggiungete un altro cucchiaio di olio alla padella in cui avete cotto i filetti e fate stufare la cipolla tritata per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete i porcini ben strizzati e tritati al coltello. Fate cuocere per altri 3 minuti e salate leggermente. Cospargete con la farina passata con setaccio e mescolate bene. Versate il vino rosso e alzate la fiamma, fate sfumare per un minuto e poi versate anche il brodo. Fate ridurre a fuoco medio per circa 10 minuti fino a quando avrete ottenuto una salsa morbida. Controllate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Preriscaldate il forno a 200°. Sbattete l'uovo con il latte in una ciotola e con un pennello spennellate i filetti. Infornateli per 15/20 minuti fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata. Fateli riposare per 4 minuti fuori dal forno, scaldate la salsa e poi tagliateli a metà con un coltello seghettato.
Adagiate i filetti su di un piatto e guarniteli con la salsa calda.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento