domenica 21 febbraio 2016

Crostatine melanzane e scamorza

Un antipasto delizioso, croccante e filante! Potrei mangiarlo tutti i giorni....




Ingredienti per 4 crostate:

1 confezione di pasta sfoglia già stesa rotonda
1 melanzana tonda violetta
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato
120 gr. di scamorza a dadini
parmigiano grattugiato
basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a dadini.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente e fatevi rosolare 2 spicchi di aglio e poi eliminateli. Aggiungete la melanzana e fatela cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti fino a quando sarà bella croccante e dorata. Salatela e pepatela, aggiungete il prezzemolo tritato e poi fatela raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene dei cerchi un po' più grandi degli stampi per crostatine che intendete utilizzare. Imburrate gli stampi e adagiatevi la pasta sfoglia facendola aderire bene ai bordi e alle pareti. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ricoprite ogni stampino con carta forno ritagliata a misura e riempite le cavità con fagioli secchi o le apposite palline in ceramica.
Mettete gli stampini in frigo per almeno 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Infornate le crostatine e fate cuocere per circa 12/14 minuti, toglietele dal forno ed eliminate la carta e i fagioli. Rimettete in forno per pochi minuti fino a quando saranno dorate. Questa cottura preventiva farà sì che quando poi le riempirete risulteranno croccanti!! Potete prepararle in anticipo, farle raffreddare e conservarle fuori dal frigo.
Alzate la temperatura del forno a 200°.
Riempite le crostatine con dadini di scamorza, melanzane, foglie di basilico e poi ancora dadini di formaggio. Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate per circa 10 minuti fino a quando le crostatine saranno ben dorate e il formaggio si sarà sciolto completamente.
Servitele calde e filanti con le melanzane avanzate e altro basilico.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento