Questa ricetta, oltre ad essere veramente golosa come sono sempre le lasagne, ha una presentazione molto carina in quanto viene servita in piccole pirofile individuali. Non contiene salsa bèchamel ed è quindi molto più leggera! Quindi buona, bella e più light...
Ingredienti per 2 persone:
120 gr. di lasagne secche
250 gr. di salsa preparata precedentemente di pomodoro
12 pomodori datterini
125 gr. di ricotta vaccina
70 gr. di mozzarella di bufala
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe
Preparazione:
Lavate i pomodori datterini, divideteli in quarti e conditeli in una ciotola con olio, sale e pepe.
Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete un goccio di olio e fate bollire le sfoglie secche delle lasagne per quanto indicato sulla confezione, tenendole un pò al dente. Scolatele in una ampia bacinella contenente acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente. Scolatele ancora e asciugatele bene con un panno pulito o carta da cucina.
Tritate la mozzarella con un coltello, asciugatela e mescolatela bene in una ciotola con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, la ricotta e le foglie di basilico tritate. Preriscaldate il forno a 110°.
Prendete le due piccole teglie da forno e oliatele bene sul fondo e sui bordi. Fate un primo strato di lasagne ( se necessario ritagliatele a misura) e ricopritele con un cucchiaio di crema di formaggi. Cospargete con salsa di pomodoro. Fate un altro strato di lasagne posizionandole in senso opposto al primo strato e aggiungete il mix di formaggio rimasto. Coprite con altra salsa di pomodoro, un filo di olio e un'abbondante grattugiata di parmigiano. Scolate i pomodorini dal condimento e disponeteli a corona intorno al bordo della pirofila.
Infornate per circa 20/25 minuti fino a quando i bordi delle lasagna saranno croccanti e dorati ( vedi foto).
Nessun commento:
Posta un commento