martedì 3 marzo 2015

Agnello al forno

Adoro l'agnello e lo cucino molto spesso. I diversi tagli come il filetto, il carré o lo spezzatino si possono preparare in mille modi diversi. Ieri ho invitato mio fratello perchè lo spezzatino di agnello al forno è uno dei suoi piatti preferiti.Questa volta mi ero portata l'agnello dalla Francia, ma si sa, io non viaggio mai senza la sacca termica!In ogni caso anche l'agnello che si trova quasi sempre alla Esselunga è di ottima qualità e ha il vantaggio di essere già tagliato a pezzi, mentre io ho dovuto farlo da sola con la mannaia da macellaio...Vi consiglio di usare un misto di spalla e coscia così da avere dei pezzi con più ossa e altri con più carne: in questo modo potrete accontentare tutti!!






Ingredienti per 6 persone:

2.400 Kg. di agnello misto spalla e coscia tagliato a pezzi ( si lo so, sembra tanto, ma per la mia famiglia è appena sufficiente!)
4 spicchi di aglio
5 rametti di rosmarino
timo fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
350 ml. di brodo di carne
sale e pepe
olio evo
patatine novelle

Procedimento:

Mettete i pezzi di agnello in una ciotola grande e conditelo con olio, pepe, 3 spicchi di aglio, 4 rametti di rosmarino e abbondante timo fresco sfogliato.
Riponetelo ben coperto in frigorifero il più a lungo possibile in modo da far insaporire bene la carne.
Togliete l'agnello dal frigo un'ora prima di cucinarlo e riportatelo a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 220° funzione ventilata.
Ungete una grande teglia da forno anti-aderente e mettetevi l'agnello con tutti gli odori. Salate. Coprite la teglia con della carta argento e rincalzatela bene intorno alla carne. Praticate tre tagli sulla superficie per la fuoriuscita del vapore. Infornate per 45 minuti. A questo punto eliminate l'alluminio.
Rimettete in forno e quando l'agnello si sarà asciugato, dopo circa 15 minuti, versate il vino bianco. Aggiungete ogni tanto del brodo caldo per mantenerlo umido e giratelo per farlo rosolare su tutti i lati. Alla fine se necessario aggiungete altro brodo e raschiate bene i bordi della pentola in modo da creare un bel sughino da servire con la carne.
In una teglia a parte cuocete le patatine novelle con l'aglio e il rosmarino tenuti da parte, olio, sale e pepe per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento