mercoledì 11 marzo 2015

Sedani rigati alla crema di peperoni e formaggio di capra

Un primo piatto diverso dal solito e adatto anche per una cena. L'operazione che richiede più tempo è spellare i peperoni, ma con pochi consigli diventerà facilissimo!! Credetemi, ne vale la pena...





Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di sedani rigati
2 peperoni rossi grandi
150 gr. di formaggio di capra morbido
50 ml. di latte intero
200 ml. di panna fresca
50 gr. di parmigiano grattugiato
una cipolla tritata
prezzemolo tritato
sale e pepe

Preparazione:

Lavate i peperoni, privateli del torsolo e dei filamenti bianchi interni e tagliateli a metà per il lungo.
Accendete il grill del forno. Foderate una teglia da forno con carta d'argento e adagiatevi i mezzi peperoni con la pelle rivolta verso l'alto. Cuoceteli sotto il grill controllandoli continuamente fino a quando la pelle sarà completamente annerita. A questo punto metteteli in un sacchetto di plastica di quelli per surgelare, chiudetelo con l'apposito legaccio e fateli raffreddare. Con il vapore creatosi all'interno del sacchetto vedrete che sarà facilissimo privarli della pellicina! Tagliateli a striscioline.Se sentendoli con la forchetta, vi sembrano ancora un pò duri ( dipende da quanto sono carnosi) cuoceteli in una padellino con un filo d'olio per 5 minuti. Frullateli in un mixer.
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata.
Scaldate nella padella in cui salterete la pasta un cucchiaio di olio di oliva e fatevi stufare la cipolla tritata. Aggiungete la panna, il latte e il formaggio di capra. Fatelo sciogliere mescolando e poi unitevi i peperoni ridotti in crema e il parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il sugo per 1 minuto. Fuori dal fuoco aggiungete una bella macinata di pepe e, volendo, altro parmigiano grattugiato. Cospargete di prezzemolo tritato e servite!

Nessun commento:

Posta un commento