venerdì 27 marzo 2015

Patate Anna

Le patate Anna sono un classico della cucina. Questa versione usa gli stessi ingredienti semplicissimi,  ma viene presentata in versione mini: infatti viene preparata negli stampini dei muffin.
Le patate Anna nella versione originale prevedono una doppia cottura, prima sul fuoco per rendere croccante la base e poi in forno. In questa ricetta invece la cottura avviene interamente in forno, rendendola più pratica e veloce. Il risultato è comunque fantastico!! Se volete servire le patate Anna per una cena potete prepararle con qualche ora di anticipo e scaldarle all'ultimo momento.
Dare delle dosi precise è abbastanza difficile in quanto molto dipende ovviamente dalla misura dei vostri stampini dei muffin: qui di seguito troverete comunque la misura esatta di quelli che ho usato io.
Come potete vedere dalla foto la presentazione in formato mini è super carina!!
Un ultimo consiglio: per questa ricetta è indispensabile il burro chiarificato. Io trovo che farlo da soli sia un'inutile perdita di tempo.Quello che si trova in commercio è ottimo. Ma vedete voi..





Ingredienti per 4 mini patate Anna:

Burro chiarificato 50 gr.
4 patate medie
sale e pepe

Procedimento:

Fate sciogliere in un pentolino 50 gr. di burro chiarificato.
Con un pennello imburrate abbondantemente 4 stampini per muffin.
Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele e con una mandolina affettatele il più sottile possibile. Mettetele in una ciotola e conditele con il resto del burro.
Riempite 4 buchi di una teglia anti-aderente per muffin ( dimensioni : 6 cm. di base e 9 cm. di circonferenza in alto) con le patate disposte in cerchi concentrici in modo da coprire tutta la base.
Salate e pepate. Continuate a fare altri strati fino a riempire totalmente  gli stampini. Salate e pepate ogni due strati. Preriscaldate il forno a 165°. Coprite la teglia per muffin con alluminio da forno e infornate per 20 minuti. Eliminate l'alluminio e alzate la temperatura a 210°.
Rimettete in forno per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata.
Fate riposare fuori dal forno per un paio di minuti e poi estraete le mini patate Anna con l'aiuto di una palettina.
Sentirete che bontà!!


Nessun commento:

Posta un commento