venerdì 6 marzo 2015

Linguine cozze, vongole e bottarga

Questa classica ricetta ha tutto il profumo del mare e dell'estate. Lo ammetto, pulire le cozze non è un lavoro proprio divertente... ma non fatevi prendere dalla pigrizia perchè il segreto della buona riuscita di questo piatto sta proprio nei frutti di mare che devono essere freschissimi: quindi niente surgelati!
Potete usare anche gli spaghetti, ma io trovo che con i sughi di pesce le linguine siano il massimo.
Vi consiglio di provare la cottura delle linguine "risottate" in padella. Il sughetto che ne deriva avrà tutto il sapore del pesce e sarà molto più cremoso!!






Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di linguine
una rete di cozze
una rete di vongole veraci o telline ( le telline sono più saporite, costano meno, ma sono più lunghe da sgusciare!)
un ciuffo di prezzemolo tritato
20 pomodorini pizzutelli
un pezzetto di bottarga di tonno da grattugiare
3 spicchi di aglio
olio evo
1 peperoncino secco
vino bianco
sale grosso


Procedimento:

Sciacquate le vongole in uno scolapasta con abbondante acqua fredda. Riempite una grande ciotola con altra acqua fredda e 2 manciate di sale grosso e mettetevi le vongole. Coprite e lasciatele a spurgare in frigo per un paio di ore.
Con una paglietta di ferro sfregate bene le cozze per pulirne il guscio e togliete il bisso tirandolo verso il basso.
In una pentola alta rosolate 2 spicchi di aglio in un 2 cucchiai di olio, versate le cozze pulite e le vongole scolate e sciacquate. Coprite con un coperchio e alzate la fiamma: Dopo circa 3 minuti innaffiate con mezzo bicchiere di vino bianco e unite la metà del prezzemolo tritato. Rimettete il coperchio e aspettate che si aprano tutte le vongole e le cozze, mescolando ogni tanto. Prelevate tutti i frutti di mare con un mestolo forato e metteteli in una ciotola. Filtrate il sugo rimasto nella pentola con un passino e tenetelo da parte in un tegamino. Sgusciate la maggior parte delle vongole e delle cozze, mantenendone qualcuna intera. Tutto questo potete farlo anche 1 ora prima della cottura della pasta.
Mettete a bollire abbondante acqua salata. In una larga padella rosolate uno spicchio di aglio e il peperoncino sbriciolato con 3 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e spadellate per un minuto.Spegnete il fuoco.
Mettete a bollire le linguine per poco più di metà della cottura indicata sulla confezione ( per esempio 6 minuti per linguine di Gragnano che cuociono 11 minuti). Mettete a scaldare il liquido filtrato dei frutti di mare. Scolate la pasta e versatela nella padella con i pomodorini. Su fuoco medio-alto mescolate le linguine e aggiungete il liquido caldo man mano che si assorbe come per un risotto.Mi raccomando, mantenetele al dente! L'ultimo minuto aggiungete tutti i frutti di mare e mescolate bene. Fuori dal fuoco aggiungete la metà rimasta del prezzemolo tritato e grattugiate la bottarga. Completate con un giro di olio a crudo.




Nessun commento:

Posta un commento