I fondi di carciofi ripieni possono essere un antipasto o un secondo diverso dal solito. Premesso che adoro i carciofi cucinati in tutti i modi, i fondi sono la parte più pregiata e, la loro forma a coppetta si presta a mille ripieni diversi.Se abitate in Veneto avete la fortuna di trovare i fondi di carciofo già puliti in qualsiasi supermercato o mercato rionale, altrimenti dovrete pulire voi i carciofi!Vi consiglio di utilizzare la varietà mammola per ottenere dei fondi grandi e carnosi.
Ingredienti per 4 persone:
8 fondi di carciofo
1 uovo
250 gr. di ricotta
30 gr. di parmigiano grattugiato
70 gr. di speck a cubetti
20 gr di formaggio latteria grattugiato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio evo
mezzo limone
Preparazione:
Lavate i fondi di carciofo e fateli bollire in acqua bollente leggermente salata e acidulata con il succo di mezzo limone per 10/15 minuti (dipende dalla grandezza). Toccandoli con una forchetta dovranno risultare morbidi. Scolateli e asciugateli bene. In una ciotola mescolate bene la ricotta con l'uovo sbattuto, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato, lo speck a cubetti, il sale e il pepe. Mettete la farcia a riposare in frigo per 30 minuti per farla rassodare.
Preriscaldate il forno a 180°. Riempite i fondi di carciofo con il composto di ricotta e metteteli su una placca ricoperta di carta forno. Irrorate con un filo di olio.
Infornate per circa 15 minuti fino a quando saranno dorati.
Nessun commento:
Posta un commento