giovedì 26 marzo 2015

Caserecce scampi e calamari con pomodorini canditi

Questa ricetta è davvero favolosa, ma per prepararla ci vuole un pò di tempo. Ha però il vantaggio che si può fare tutto parecchie ore prima e all'ultimo momento non vi resterà che bollire la pasta e finire di cuocerla in padella. I passaggi sono comunque facili e il risultato, credetemi, è veramente fantastico.
Se volete potete sostituire gli scampi con dei gamberi freschi che costano meno: il procedimento rimarrà invariato. Se invitate qualcuno a cena è la ricetta giusta !!






Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta formato caserecce
1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla
vino bianco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
5 scampi
2 calamari grandi puliti
3 spicchi di aglio
basilico
timo
1 cucchiaio di zucchero
600 gr. di pomodorini
1 peperoncino
olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Cominciate con i pomodorini canditi: lavateli, asciugateli e tagliateli a metà. Preriscaldate il forno a 140° modalità ventilata. Ricoprite una teglia con carta forno , oliatela leggermente e sistematevi i pomodorini.
Conditeli con una spolverata di timo, lo zucchero, uno spicchio di aglio tritato, una bella presa di sale e un filo di olio. Cuoceteli per un'ora e 15 minuti sino a che saranno morbidi e leggermente caramellati.
Lavate bene gli scampi e tagliate le teste con le chele. Mettetele su un tagliere e rompetele leggermente con un pesta-carne. Tenetele da parte. Sgusciate gli scampi con una forbice, gettate i gusci e tenete la polpa.
Lavate sedano, carota e cipolla e tagliateli grossolanamente.Mettete un filo di olio in una pentola e fateli rosolare. Aggiungete le teste degli scampi e mescolate per 2 minuti. Bagnate con uno spruzzo di vino bianco e fatelo evaporare. Versate 1/2 litro di acqua molto fredda ( lo shock termico è molto importante!) e portate a ebollizione.Aggiungete il concentrato di pomodoro. Abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa 30 minuti. Filtrate con un colino cinese e mettete il brodo ottenuto in un pentolino.
Lavate e asciugate le seppie. Separate le sacche dai tentacoli. Tagliate i tentacoli a pezzetti. Aprite le sacche a libro e, con un coltello affilato, incidete la parte interna formando un reticolato sulla superficie.
Tagliateli a strisce. Scaldate un pochino di olio in una grande padella con 1 spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino secco sbriciolato. Aggiungete i calamari e rosolateli per 2 minuti. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare.Versate un pochino del brodo di teste di scampi, abbassate il
fuoco, coprite e cuocete per circa 40 minuti sino a che saranno morbidi.
Prima di andare in tavola mettete a bollire la pasta in acqua salata. Scaldate il brodo di pesce. Scolate la pasta molto al dente e versatela nella padella con le seppie. Mettete sul fuoco e mantecate per 2 o 3 minuti aggiungendo il brodo caldo fino a portarla a una cottura al dente. L'ultimo minuto aggiungete la polpa degli scampi e mescolate bene. Fuori dal fuoco aggiungete le foglie di basilico.




Nessun commento:

Posta un commento