lunedì 16 marzo 2015

Zuppa di orzo e speck

Una ricetta che scalda il cuore! E' veramente squisita e in questa versione ho aggiunto i porcini secchi che danno un profumo fantastico. Volendo potete farne a meno, ma non dimenticate lo speck perchè il suo gusto affumicato è indispensabile!!






Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di orzo perlato
50 gr. di speck a cubetti
30 gr. di porcini secchi
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 dado di manzo
2 cucchiai di panna fresca
olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Mettete a bagno i porcini in acqua calda per 30 minuti. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Filtrate l'acqua di ammollo per eliminare l'eventuale terra residua e tenetela da parte. Fate bollire 1/2 litro di acqua e aggiungete il dado.
Tritate in un mixer il sedano. la carota e la cipolla e rosolate il soffritto in una pentola con un pò di olio. Aggiungete lo speck a cubetti e fategli prendere un pò di colore.Versate anche i porcini e fate insaporire. Aggiungete l'orzo perlato e fatelo tostare per 2 minuti. Coprite con abbondante brodo caldo e 100 ml. di acqua di ammollo dei funghi. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti mescolando spesso e aggiungendo il brodo a mano a mano. L'orzo deve diventare morbido e la zuppa deve essere bella densa. Poco prima di spegnere il fuoco versate la panna fresca e mescolate bene. Assaggiate e aggiungete il sale necessario e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento