Un secondo di pesce facile ed economico, ma anche molto goloso. Piace tantissimo anche ai bambini!!
Il purè di piselli è un accompagnamento ideale anche per l'agnello.
Ingredienti per 4 tortini:
140 gr. di salmone fresco privato di pelle e lische
400 gr. di patate
1 cipollotto tritato
1 cucchiaino di senape
1 uovo
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di farina
la scorza grattugiata di un limone
olio evo
sale e pepe
Ingredienti per il purè di piselli:
450 gr. di piselli
una decina di foglie di menta
olio evo
sale e pepe
Preparazione:
Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Mettete a bollire dell'acqua salata in una pentola e, al bollore, versate le patate. Lavate e asciugate il filetto di salmone. Cospargetelo leggermente di olio, sale e pepe e mettetelo in un cestello per la cottura al vapore. Posizionate il cestello sulla pentola delle patate e coprite con il coperchio. Fate cuocere il salmone per circa 7 minuti. Togliete il cestello e fate raffreddare leggermente il salmone mentre le patate finiscono di cuocere. Scolate bene le patate e mettetele in una ciotola. Con uno schiaccia- patate fatene un purè. Aggiungete il cipollotto tritato, la senape, l'uovo, il salmone sbriciolato, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di farina. Continuate a schiacciare per rendere il composto omogeneo e verificate il sale e il pepe. Con le mani leggermente infarinate dividete in quattro parti e, sempre aiutandovi con un pò di farina, formate 4 tortini.
Metteteli su un piatto con carta forno e riponeteli in frigo per circa un'ora a rassodare.
Intanto mettete a cuocere i piselli in acqua bollente salata. Scolateli quando saranno morbidi e metteteli in un frullatore. Aggiungete la menta fresca lavata, il pepe e l'olio. Frullate e mettete il purè ottenuto in un tegame.
Scaldate un pochino di olio in una padella anti-aderente e cuocete i tortini, girandoli a metà cottura, sino a renderli dorati.
Serviteli con il purè di piselli.
Nessun commento:
Posta un commento