Una delle tante e meravigliose ricette con le melanzane tipiche dell'Italia del sud!
Nelle dosi indicate è un antipasto per 3 persone, ma se le aumentate può benissimo diventare un secondo vegetariano sfizioso e leggero: infatti le fette di melanzane vengono cotte in forno e non fritte!
Il ripieno di questi involtini è composto degli stessi ingredienti che ritroverete nella prossima ricetta. Quindi, due piatti completamente diversi ma con gli stessi profumi che annunciano l'estate!!
Ingredienti per 3 persone:
1 melanzane ovale grande
125 gr. di ricotta vaccina freschissima
70 gr. di mozzarella di bufala
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
foglie di basilico
sugo pronto di pomodoro
olio evo
sale grosso
sale e pepe
Preparazione:
Lavate la melanzana, asciugatela e spuntatela. Tagliatela a fette per il lato lungo scartando quelle laterali che risulteranno più corte. Dovreste ottenere sei fette. Mettetele in uno scolapasta a strati e cospargetele di sale grosso. Lasciatele a fare acqua per circa un'ora.
Nel frattempo tritate al coltello la mozzarella e asciugatela bene.
In una ciotola mescolate accuratamente la mozzarella, la ricotta e il parmigiano. Aggiungete una macinata di pepe e qualche foglia di basilico tritata e mettete a riposare in frigo. Preriscaldate il forno a 210°.
Trascorso il tempo indicato sciacquate bene le fette di melanzana sotto acqua corrente fredda e asciugatele con carta da cucina. Oliatele da entrambi i lati, salatele e infornatele su una placca da forno per 10 minuti. Quando cominceranno a dorarsi giratele e rimettetele in forno per altri 5 o 10 minuti.
Fate leggermente raffreddare e togliete il mix di formaggi dal frigo. Mettete una cucchiaiata di ripieno all'inizio di ogni striscia e arrotolate. Prendete una pirofila da forno e velatela con un pò di sugo di pomodoro, adagiatevi gli involtini con la chiusura verso il basso e ricopriteli con la restante salsa e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Condite con un filo di olio.
Mettete in forno per circa 20/25 minuti. Decorate con altre foglie di basilico fresco.
Nota: Potete preparare tutto il piatto in anticipo, coprirlo e metterlo in frigo. Riportatelo a temperatura ambiente e cuocetelo per il tempo indicato.
Nessun commento:
Posta un commento