venerdì 27 febbraio 2015

Spiedini di pollo tikka con salsa allo yoghurt (raita), insalata e riso

Un modo diverso e molto saporito per cucinare il petto di pollo! Io ho usato nell'impasto per le polpette la pasta di curry tikka masala, ma potete utilizzare quella che più preferite: curry verde thai, giallo..oppure anche il curry in polvere! Se invece non amate il curry, potete aggiungere un cucchiaio di senape o del cumino macinato oppure ancora della paprika affumicata. Insomma usate la fantasia e provate questa ricetta!!
Vi spiegherò anche come cuocere il riso (qui ho usato il Jasmine ma il procedimento è lo stesso anche con il Basmati) con il metodo ad assorbimento. E' facile, veloce e , se non avete l'apposito cuoci-riso elettrico come i ristoranti cinesi e giapponesi, il risultato sarà comunque ottimo!





Ingredienti per 4 persone:

Per la salsa:

250 ml. di yoghurt greco compatto ( anche magro)
1 spicchio di aglio tritato finissimo
20 foglie di mente tritate
sale e pepe

Per le polpette:

800 gr. di petto di pollo
1/2 cipolla di Tropea tritata
60 ml. di pasta di curry tikka masala livello piccante medio
una tazzina di coriandolo fresco tritato
olio di arachide

Per l'insalata:

3 pomodori
1 cetriolo
1/2 cipolla di Tropea
una tazzina di coriandolo fresco in foglie
olio
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando la salsa. Riunite tutti gli ingredienti in una bella ciotola, mescolate bene, coprite con pellicola e mettete in frigo sino al momento di servire.
Ora dedicatevi al pollo. Tagliatelo a pezzi e tritatelo in un mixer. Mettetelo in una ciotola capiente e aggiungete la cipolla e il coriandolo tritati e  la pasta di curry. Mischiate bene con le mani. Dividete l'impasto in parti uguali per ottenere polpette di dimensioni simili. Con le mani leggermente inumidite formate delle polpette allungate e infilzatele con uno spiedino. Io di solito uso spiedini in metallo che conducono meglio il calore, ma potete usare anche quelli di legno: in questo caso teneteli a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora così che poi in cottura non si brucino.
Mettete gli spiedini in frigo a rassodare, ben coperti con pellicola o stagnola, per almeno 1 ora o anche al mattino se il tempo ve lo permette.
Preparate l' insalata: dividete il cetriolo a metà e svuotatelo dai semi.Tagliatelo a dadini. Tagliate i pomodori in quarti,  togliete i semi e fateli a cubetti. Tritate la 1/2 cipolla. Mescolate bene le verdure, aggiungete le foglioline di coriandolo fresco e condite.
Per il riso: pesate la quantità di riso desiderata ( circa 70 gr. a testa). Mettetelo in un passino e sciacquatelo bene sotto acqua corrente fredda sino a che avrà perso l'amido e l'acqua che scola sarà limpida. Misurate una quantità doppia di acqua fredda.Prendete un pentolino anti-aderente e mettetevi il riso e l'acqua. Portate a bollore scoperto a fuoco vivo. A questo punto coprite con un coperchio possibilmente di vetro, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti finchè l'acqua sarà completamente assorbita e vedrete dei piccoli crateri aprirsi sulla superficie. Togliete dal fuoco e lasciatelo coperto ancora per 2 minuti.
Scaldate un pochino di olio di semi di arachidi in una grande padella anti-aderente o spennellate una griglia a fondo liscio. Quando sarà calda , ma non fumante, cuocete gli spiedini girandoli ogni tanto. Mi raccomando: la carne di pollo deve essere sempre ben cotta!
Servite gli spiedini con l'insalata, la salsa allo yoghurt e il riso.

Nota : nella foto vedrete che ho servito l' insalata in un cestino, se volete farlo anche voi è facilissimo!
Prendete una piadina o una tortilla messicana e con delicatezza premetela in una ciotola da forno leggermente unta. Infornate a 180° per 8 minuti circa sino a quando sarà croccante. Toglietela dal forno e fatela raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento