domenica 1 novembre 2015

Scaloppine di pollo al marsala e champignon

Chi non ama le scaloppine? Un secondo piatto di carne amato da grandi e bambini da sempre, facile e veloce. Questa versione che utilizza il petto di pollo invece delle classiche fettine di vitello è veramente deliziosa. Battere leggermente il petto di pollo lo renderà tenerissimo e l'abbinamento con il marsala e i funghi è veramente strepitoso!!



Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di petto di pollo
600 gr. di funghi champignon a fette
60 ml. di marsala
60 ml. di brodo di pollo
45 gr. di farina 00
2 cucchiai di burro
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Battete leggermente le fettine di petto di pollo e poi infarinatele. Scrollate la farina in eccesso.
In una grande padella antiaderente fate sciogliere un cucchiaio di burro insieme a 2 cucchiai di olio.
Rosolate il pollo su fiamma medio - alta sino a quando sarà dorato. Salatelo e pepatelo e mettetelo da parte su un piatto. Aggiungete il secondo cucchiaio di burro e ancora un pò di olio nella stessa padella e fate saltare i funghi per circa 5/8 minuti sino a quando saranno dorati. Salateli e pepateli.
Metteteli da parte insieme al pollo.
Aggiungete nella padella un cucchiaio di olio e un cucchiaio di farina e mescolate per 2 minuti. Versate il brodo di pollo e il marsala e mescolate ancora fino a quando la salsa sarà cremosa. Aggiungete il pollo e i funghi e fate scaldare il tutto per 2 minuti. Nel caso la salsa non fosse abbastanza morbida aggiungete ancora un pò di acqua calda o brodo.
Spegnete il fuoco e guarnite con prezzemolo tritato
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento