giovedì 26 novembre 2015

Vellutata di patate e finocchi con salmone affumicato

Una ricetta semplice ma molto raffinata. La patata rende la crema morbida senza l'aggiunta di panna o altri addensanti. Un piatto veloce, molto bello e perfetto per le prime giornate fredde!!




Ingredienti per 2 persone:

2 porri
2 patate
1 finocchio grande
100 gr. di salmone affumicato a fette
2 cucchiai di burro
500 ml. di brodo di pollo
finocchietto selvatico o aneto
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Eliminate lo strato più esterno del porro, tagliatelo a metà, lavatelo bene e riducete a fettine la parte bianca e verde pallido.
Eliminate le foglie esterne più dure del finocchio, tagliatelo in quattro, poi a fettine e infine riducetelo in dadolata.
Tagliate il salmone affumicato a strisce e poi arrotolatele fino a formare delle roselline.
Scaldate in un tegame 500 ml. di brodo di pollo.
Fate sciogliere il burro in un altro tegame e aggiungete i porri e il finocchio. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete le patate, salate e pepate e mescolate bene. Versate il brodo di pollo quanto basta per coprire le verdure a filo. Coprite parzialmente con un coperchio e fate cuocere fino a quando le patate saranno morbide ( circa 15 minuti ).
Frullate il tutto con un frullatore a immersione. Rimettete la crema sul fuoco e scaldatela bene. Se fosse troppo densa aggiungete un goccio di brodo.
Versate la vellutata nei piatti e decoratela con il salmone affumicato e un rametto di finocchietto.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento