giovedì 5 novembre 2015

Patate al gratin con formaggio

Una delle ricette più famose e golose per le patate!! E non solo sono buonissime, ma sono anche bellissime da presentare per una cena importante, con il vantaggio che si possono preparare prima, farle raffreddare, tagliarle a quadrati, disporle su una teglia da forno e riscaldarle prima di servirle!! E vedrete che successo...




Ingredienti per 4 cocotte individuali ( oppure, se utilizzate una pirofila grande, e poi ne ricavate dei quadrati come vi ho spiegato nell'introduzione, questa dose sarà sufficiente per 6/8 persone ) :

3 patate molto grandi ( circa 1 Kg. )
3 cucchiai di burro + q.b. per imburrare le cocotte
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di senape in polvere
250 ml. di latte intero
250 ml. di panna fresca
230 gr. di cheddar grattugiato oppure fontina
sale e pepe

Procedimento:

Mescolate un una ciotola la farina con la paprika e la senape in polvere.
Grattugiate il formaggio e dividetelo in due ciotole separate.
Scaldate il latte e la panna in un pentolino, senza portarli a bollore, e poi spegnete il fuoco. Fate sciogliere il burro in un tegame antiaderente e poi versate la farina. Mescolate burro e farina per un paio di minuti con una frusta, togliete dal fuoco e versate il latte tutto in una volta. Mescolate bene. Rimettete sul fuoco a fiamma media e mescolate ancora con la frusta fino a quando la salsa si sarà inspessita ( circa 2 minuti). Aggiungete metà del formaggio e fatelo sciogliere. Spegnete il fuoco.
Pelate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a fette sottilissime con una mandolina.
Imburrate le cocotte.
Fate un paio di strati di patate. Salatele e pepatele. Copritele con un paio di cucchiai di salsa e poi fate altri 2 strati di patate. Salate e pepate ancora. Coprite con altri due cucchiai di salsa distribuendola in modo uniforme. Ricoprite la salsa con abbondante formaggio grattugiato. Proseguite nello stesso modo con le altre 3 cocotte.
Preriscaldate il forno a 180°.
Coprite ogni cocotte con alluminio e infornate per 20 minuti.
Estraete le cocotte dal forno e scopritele. Continuate la cottura per altri 20 minuti fino a quando le patate saranno dorate e filanti. Fatele riposare per 5 minuti e poi servitele.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento