martedì 24 novembre 2015

Paccheri con calamari, carciofi e bottarga

Una pasta strepitosa con i carciofi che in questa stagione sono favolosi ( e che io adoro cucinati in tutti i modi! ). L'abbinamento con il pesce è veramente perfetto e la salinità della bottarga contrasta piacevolmente con la dolcezza dei carciofi. Buona da morire... e degna della cena di magro della Vigilia di Natale!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di paccheri ( o altra pasta corta )
400 gr. di calamari puliti e privati delle alette di misura media ( fateveli preparare al mercato o in pescheria )
3 carciofi
bottarga di muggine intera e privata della pellicina
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate i calamari spellati e i loro ciuffetti sotto l'acqua corrente fredda dopo aver aperto le sacche con un coltello. Asciugateli e tagliate le sacche prima a fettine e poi a pezzetti e lasciate i ciuffetti interi.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella grande abbastanza per poter poi contenere la pasta. Rosolate lo spicchio di aglio e poi eliminatelo.
Aggiungete i calamari e fateli saltare a fiamma media per un paio di minuti. Versate il vino e fatelo evaporare a fiamma alta. Coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando i calamari saranno teneri. Salate e pepate.
Pulite i carciofi: scartate le foglie più dure, tagliate le punte, tornite la base e divideteli a metà.  Eliminate la peluria interna e metteteli in acqua e limone per non farli annerire.
Quando li avrete puliti tutti e tre asciugateli e tagliateli a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in una seconda padella e rosolate i carciofi per un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per circa venti minuti fino a quando saranno morbidi ma non sfatti. Salateli e pepateli e uniteli ai calamari nella padella grande.
Aggiungete il prezzemolo tritato e grattugiatevi un pò di bottarga.
Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli conservando un pò di acqua di cottura.
Versateli nella padella e fateli mantecare con 2 cucchiai dell'acqua tenuta da parte fino a che si sarà formata una cremina.
Impiattate e decorate il piatto con fettine di bottarga, un filo di olio a crudo e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento