Un piatto di pesce non solo squisito ma anche dall'aspetto fantastico! Una ricetta molto semplice, che si può preparare in anticipo e che quindi è perfetta se avete ospiti perchè vi basterà infornarla all'ultimo momento. I filetti di orata puliti si trovano in qualsiasi supermercato oppure potete farvi sfilettare il pesce nella vostra pescheria di fiducia. Volendo potete sostituire l'orata con il pesce spada a fette di circa due centimetri.
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di orata
10 foglie di basilico
8 olive nere sott'olio
4 pomodori secchi o semi-secchi sott'olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
100 gr. di mollica di pane raffermo ( tipo Altamura ) oppure di fette di pancarrè senza crosta ( in questo caso la panatura avrà un colore più chiaro)
30 gr. di pistacchi + altri 15 gr.
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Lavate e asciugate con carta da cucina i due filetti di orata. Eliminate le spine con una pinzetta.
Mettete in un mixer le foglie di basilico lavate, le olive nere, i pomodori secchi, i capperi, l'aglio e 30 gr. di pistacchi sgusciati. Frullate bene e poi aggiungete il pane e un filo di olio. Frullate ancora e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo mettetelo in una ciotola e aggiustate di sale e pepe.
Pulite il mixer e aggiungete i 15 gr. di pistacchi tenuti da parte e frullate anch'essi.
Adagiate i filetti di orata su un tagliere e salateli leggermente. Ricopriteli con la panatura premendo bene con le mani per farla aderire. Cospargeteli con i pistacchi rimasti. Mettete i filetti impanati su una placchetta da forno leggermente oliata e date un giro di olio.
Se avete tempo coprite la placchetta con alluminio e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti per compattare la panatura.
Preriscaldate il forno a 200° e infornate i filetti di orata ( senza alluminio ) per 15/20 minuti fino a quando saranno dorati.
Serviteli subito con della insalatina fresca.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento