mercoledì 11 novembre 2015

Tortiera di acciughe e patate

Un piatto fantastico tipico del nostro Sud. Straordinariamente buono e sano ( dovremmo tutti mangiare più pesce azzurro! ). Facilissimo da realizzare, si basa su pochi ingredienti che devono essere di alta qualità. Fatevi aprire le acciughe a libro dalla vostra pescheria di fiducia per risparmiare tempo ( ma si trovano già pronte anche alla Esselunga! ).




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di acciughe freschissime pulite e aperte a libro
300 gr. di pomodorini
3 o 4 patate grandi
2 spicchi di aglio
30 gr. di prezzemolo
3 fette di pancarrè senza crosta
20 gr. di pinoli
origano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le acciughe sotto l'acqua fredda e asciugatele bene con carta da cucina.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro.
Mettete in un mixer il prezzemolo e l'aglio e frullate. Aggiungete il pancarrè e frullate ancora. Mettete da parte il trito ottenuto.
Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele.
Preriscaldate il forno a 200°.
Ricoprite una teglia da forno a bordi bassi con carta da forno e oliatela leggermente.
Tagliate le patate a fette molto sottili con l'aiuto di una mandolina.
Disponete le fettine di patate a cerchi concentrici nella teglia formando tre strati: salate e oliate leggermente ogni strato.
Infornate la teglia per circa venti minuti o fino a quando le patate saranno dorate. Questo è il segreto per ottenere una base croccante : se mettete patate e acciughe in forno insieme, visto che le acciughe cuociono in fretta, le patate risulteranno poco cotte!
Estraete la teglia dal forno e disponete i pomodorini sulle patate salandoli leggermente. Ricoprite il tutto con le acciughe disposte ordinatamente. Spolverate con il trito di pancarrè. Cospargete con i pinoli  e l'origano, salate e pepate e date un bel giro di olio.
Alzate la temperatura del forno a 220° e infornate la teglia. Fate cuocere fino a quando le acciughe saranno cotte e la panure dorata.
Servite le acciughe calde o tiepide.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento