giovedì 12 novembre 2015

Noodles saltati con maiale (Pork Lo Mein)

Un piatto cinese fantastico con verdure, maiale e noodles ( tagliolini cinesi all'uovo). Basta preparare tutti gli ingredienti in anticipo e poi saltare il tutto in un wok per 7/8 minuti. La ricetta originale si prepara con il maiale, ma sentitevi liberi di sostituirlo con il pollo o i gamberi! Una ricetta dal sapore orientale e dal profumo delizioso...




Ingredienti per 4 persone:

350 di filetto di maiale
300 gr. di noodles all'uovo medi
1 peperone rosso
1 mazzetto di cipollotti con anche un pochino di parte verde
1 cipolla dorata
1 carota
10 funghi shiitake secchi o una confezione di champignon a fette

Marinata per la carne:
2 cucchiaini da tè di maizena ( amido di mais )
1 cucchiaini da tè di zucchero
2 cucchiaini da tè di salsa di soia
2 cucchiaini da tè di vino di riso ( o Sherry )

Per la salsa:
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di Oyster Sauce ( salsa di ostriche)
2 spicchi di aglio tritati
1 cm di zenzero grattugiato
2 cucchiaini da tè di vino di riso ( o Sherry)
1 cucchiaio di olio di arachidi
1 cucchiaio di olio di sesamo

250 ml. di brodo di pollo
4 cucchiaini da tè di maizena
4 cucchiai di olio di arachidi per il wok

Procedimento:

Cominciate tagliando la carne a fettine sottili. Mettete in una ciotola gli ingredienti della marinata e aggiungete la carne. Mescolate bene, coprite e mettete in frigorifero. Potete farlo il mattino per la sera.
Mettete i funghi secchi ( se usate gli shiitake ) in una ciotola coperti di acqua calda e fateli ammorbidire per circa 1 ora.
Tagliate il peperone, i cipollotti, la cipolla e la carota a fettine e metteteli in una ciotola. Se usate gli champignon freschi aggiungete anche questi. Se usate gli shiitake, trascorso il tempo di ammollo sciacquateli e tagliateli a fettine eliminando il gambo. Aggiungeteli alle altre verdure.
Mescolate in una terza ciotola tutti gli ingredienti della salsa.
Mettete in una ciotolina i 4 cucchiani di maizena e mescolateli con 2 cucchiai di acqua fredda.
Preparate il brodo misurato in una tazza.
Fate bollire i noodles in acqua bollente per circa 3 minuti tenendoli al dente.Scolateli, raffreddateli sotto l'acqua fredda e lasciateli nello scolapasta.
Fino a questo punto potete preparare tutto in anticipo. Se avete messo la carne in frigo tiratela fuori almeno 30 minuti prima di cucinare.
Scaldate 2 cucchiai di olio di arachidi in un wok ( o grande padella antiaderente ) e quando fuma cominciate a cuocere le fettine di maiale fino a quando saranno ben rosolate. Mettetele da parte in un piatto. Aggiungete altri 2 cucchiai di olio e fate saltare le verdure per 2 minuti.
Aprite l'acqua calda al massimo nel lavandino e metteteci sotto lo scolapasta con i noodles per farli ammorbidire se si fossero un pò incollati.
Rimettete la carne nel wok con le verdure, aggiungete il brodo, la salsa e la maizena. Mescolate bene e aggiungete i noodles scolati.
Fate saltare tutto insieme per 1 minuto.
Servite subito.
Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento