lunedì 30 novembre 2015

Risotto radicchio taleggio e nocciole

Un risotto fantastico con tutti i colori e i profumi dell'autunno. Perfetto per le cene del periodo Natalizio e per scaldare il cuore..




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso superfino Carnaroli
2 cespi grandi di radicchio tardivo
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla dorata piccola
250 gr. di taleggio
30 gr. di parmigiano
brodo di carne
30 gr. di granella di nocciole piemontesi
3 cucchiai di burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a dadini. Scaldate un pò di olio in un tegamino e fate appassire la cipolla a fuoco bassissimo per circa 20 minuti con l'aggiunta di un goccio di acqua. Salatela.
Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fatelo rosolare a fuoco vivace per circa 3 minuti. Salate e pepate e spegnete il fuoco.
Portate a bollore il brodo.
Tagliate il taleggio, privato della crosta, a dadini.
Grattugiate il parmigiano.
Tosate la granella di nocciole in un padellino antiaderente, a fiamma bassa e senza aggiunta di grassi, fino a renderlo dorato.
In un tegame fate sciogliere due cucchiai di burro. Versate il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco medio-alto. Salatelo leggermente. Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare a fiamma alta. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e continuate a mescolare fino a quando non verrà assorbito. Unite la cipolla cotta in precedenza, mescolate e continuate ad aggiungere il brodo poco alla volta. Cinque minuti circa prima del termine della cottura aggiungete anche il radicchio. Assaggiate di sale.
Quando il risotto sarà al dente spegnete il fuoco e aggiungete il taleggio, il parmigiano e il burro ben freddo. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Fate riposate un paio di minuti. Togliete il coperchio e, se necessario, aggiungete ancora un pò di brodo: il risotto deve risultare all'onda cioè morbido.
Mettete il risotto nei piatti e cospargetelo con pepe macinato e la granella di nocciole tostata.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento