Un classico della cucina del nord Italia semplicemente strepitoso. Una volta la cacciagione ( i famosi uccellini ) venivano cucinati allo stesso modo sugli spiedi nel camino. Oggi si trovano raramente perchè è vietato cacciarli. Da qui il nome uccellini "scappati". Invece degli uccellini si usano fettine sottili di lonza di maiale, ma il risultato è comunque fantastico!!
Ingredienti per 4 persone:
16 fettine sottili di lonza di maiale
16 fettine di pancetta arrotolata
1 fetta tagliata alta di pancetta tesa
foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
Procedimento:
Tagliate la pancetta tesa a strisce e poi a cubetti.
Mettete su di un tagliere le fette di lonza e ricoprite ciascuna di esse con una fetta di pancetta arrotolata e una foglia di salvia. Arrotolate formando degli involtini.
Prendete degli spiedini di legno non troppo lunghi e e preparateli in questo modo: 1 cubetto di pancetta, una foglia di salvia, un involtino, una foglia di salvia, il secondo involtino, una fetta di salvia e l'ultimo cubetto di pancetta. Procedete in questo modo per tutti gli involtini ( 2 a testa ).
In una grande padella antiaderente fate scaldare bene 2 cucchiai di olio e rosolatevi gli spiedini su entrambi i lati a fiamma vivace fino a quando saranno coloriti. Bagnateli con il vino bianco e fatelo evaporare. Salateli e pepateli.Versate un bicchiere di acqua, coprite e, sempre a fiamma vivace, lasciate cuocere per circa 20 minuti. Alla fine gli spiedini dovranno essere ben rosolati e il sughino si sarà ristretto.
Serviteli subito.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento