Una ricetta molto semplice ma bellissima da vedere e veramente scenografica. L'abbinamento delle capesante con la dolcezza dei piselli e la sapidità della pancetta è molto equilibrato e raffinato. In poco tempo un piatto da chef bello come un quadro!
Ingredienti per 4 persone:
16 capesante fresche o scongelate
450 gr. di pisellini surgelati
100 gr. di pancetta affumicata a cubetti piccoli
menta fresca
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Sciacquate bene le capesante sotto l'acqua fredda ed eliminate il corallo arancione. Asciugatele bene con carta da cucina.
Portate a bollore dell'acqua leggermente salata e fate cuocere i pisellini surgelati per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e conservate l'acqua di cottura.
Tenetene da parte una ciotolina di piselli e mettete il resto in un mixer. Frullate con l'aggiunta di un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte. Unite due cucchiai di olio, del pepe e 4 o 5 foglie di menta fresca e frullate ancora fino ad ottenere una crema. Mettetela in una padella.
Fate rosolare la pancetta in un'altra padella e quando sarà croccante mettetela su di un piatto e asciugatela con carta da cucina. Unite la pancetta ai piselli nella ciotola. Eliminate quasi tutto il grasso dalla padella lasciandone solo un velo.
Salate e pepate le capesante. Scaldate il grasso rimasto nella padella e quando sarà caldissimo scottate le capesante pochi minuti per lato fino a quando saranno dorate.
Scaldate brevemente la crema di piselli e disponetela nei piatti.
Con una pinza disponete 4 capesante in ogni piatto.
Aggiungete un po' del mix di piselli e pancetta e decorate con altre foglie di menta fresca.
Pepate e servite subito.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento