martedì 3 ottobre 2017

Costolette di agnello al miso con galletta di patate

Il miso è un ingrediente molto usato nella cucina orientale che deriva dalla soia fermentata. E' privo di grassi e colesterolo e viene utilizzato per brodi, salse e marinate. Sempre più chef in tutto il mondo hanno cominciato ad apprezzarlo. E vedrete come è facile da usare per ottenere un piatto veramente straordinario. La galletta di patate è un abbinamento perfetto per qualsiasi tipo di carne e la rifarete spesso!




Ingredienti per 4 persone:

16 costolette di agnello
100 gr. di shiro miso (miso bianco dolce, si presenta come una pasta)
2 cipollotti
1 1/2 cucchiai di aceto rosso
160 ml. di olio di arachidi
60 ml. di acqua
sale e pepe

Per galletta di patate:

2 patate grandi
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando il condimento al miso: mettete in una ciotola il miso, l'aceto e i due cipollotti tritati e mescolate bene. Aggiungete gradualmente, sempre mescolando, l'olio e infine l'acqua fino ad ottenere una salsa ben amalgamata. Dividete la salsa a metà e versatela in due ciotole.
Con la salsa della prima ciotola spalmate bene le costolette di agnello e fatele riposare fuori dal frigo.
Intanto grattugiate le patate senza buccia con una grattugia a fori grossi.
Strizzatele molto bene tra le mani per eliminare la maggior parte dell'acqua. Mettetele in una ciotola e aggiungete l'uovo sbattuto in precedenza, sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 180°.
Scaldate un padellino antiaderente, unite l'olio e poi le patate. Schiacciatele bene con una paletta e fatele cuocere per 4/5 minuti a fuoco medio fino a quando saranno dorate. Giratele con l'aiuto di un  piatto o un coperchio e fatele cuocere per lo stesso tempo sull'altro lato. Preparate una teglia del forno con carta forno leggermente oliata e fatevi scivolare sopra la galletta. Infornate per dieci minuti.
Intanto scaldate molto bene una bistecchiera. Fate cuocere le costolette pochi minuti per lato continuando a spennellarle con la marinata.
Salate e pepate.
Mettete su di un piatto di portata la galletta di patate e poi adagiate le costolette.
Versate un po' di salsa della seconda ciotola e servite il resto a parte.
Mangiatele ben calde.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento