La vita di una food blogger può essere veramente dura! Ho dovuto trattenermi dal divorare questa pasta perché prima dovevo fotografarla e credetemi è stato difficile... Insomma una ricetta strepitosa e una festa per il palato e per gli occhi! Io ho usato gli strangozzi che sono la versione umbra dei pici toscani, cioè degli spaghettoni di grano duro, ma voi utilizzate pure la pasta che più vi piace e sarà comunque fantastica.
Ingredienti per 4 persone:
450 gr. di strangozzi
2 melanzane lunghe
3 salsicce di maiale grandi
1 lattina di pomodorini
1 lattina di passata di pomodoro
40 gr. di ricotta salata
olio evo
sale e pepe
Procedimento :
Lavate e asciugate le melanzane. Spuntatele e tagliatele a dadini. Scaldate 3 cucchiai di olio in una grande padella e fatevi rosolare le melanzane a fuoco alto per circa 15 minuti fino a quando saranno ben colorite. Salatele e pepatele. Mettetele su di un piatto ricoperto di carta da cucina in modo da assorbire il grasso in eccesso.
Scaldate un altro cucchiaio di olio nella stessa padella e unite le salsicce private del budello e ridotte a pezzetti. Fatele cuocere fino a quando saranno croccanti e dorate. Eliminate la maggior parte dell'olio emesso dalle salsicce.
Aggiungete le melanzane cotte in precedenza, mescolate bene e versate la passata e i pomodorini.
Salate e pepate e fate addensare il sugo per dieci minuti.
Intanto mettete a cuocere al pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente. Versatela direttamente nella padella e spadellatela per un minuto.
Impiattate e aggiungete una bella grattugiata di ricotta salata. Servite subito.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento