martedì 10 ottobre 2017

Mattonella di patate e ricciola marinata

Un piatto straordinario che ho mangiato recentemente in un meraviglioso ed elegantissimo ristorante di Barcellona affacciato sulla marina. Quello che mi ha colpito è la sua semplicità: pochissimi ingredienti ben accostati per una ricetta che ho trovato superlativa. Facilissimo da preparare ma anche
bellissimo da vedere. L'unica variante apportata da me è che ho sostituito la ricciola ai gamberi perché, mentre ho trovato dei filetti di ricciola abbattuti, è più difficile da noi trovare i gamberi e visto che il pesce va consumato crudo... Ma la dolcezza della ricciola si avvicina molto a quella dei gamberi e quindi è stata una scelta azzeccata!!




Ingredienti per 4 persone:

3 patate grandi
400 gr. di filetti di ricciola precedentemente abbattuti
foglioline di maggiorana
erba cipollina
2 lime
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Sciacquate bene le patate, mettetele in un tegame e copritele di acqua fredda. Portate sul fuoco e al bollore salate con sale grosso. Fate cuocere per circa 40 minuti o fino a quando le patate saranno morbide. Fatele raffreddare leggermente e poi sbucciatele. Mettetele in una ciotola e schiacciatele in modo grossolano con una forchetta in modo da lasciare ancora dei pezzetti.
Salate, pepate e condite con un filo di olio.
Passate i filetti di ricciola sotto l'acqua fredda e asciugateli bene con carta da cucina.
Metteteli su di un tagliere e tagliateli prima a fettine e poi a dadini. Batteteli al coltello fino ad ottenere una tartare. Conditela in una ciotola con sale, pepe e olio.
Prendete un coppapasta rotondo o quadrato, appoggiatelo su un bel piatto, e fate un primo strato con le patate non troppo spesso. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio e poi fate uno strato di tartare di ricciola. Sfilate il coppapasta delicatamente e decorate con due fettine di lime.
Cospargete la superficie con qualche fogliolina di maggiorana e un po' di erba cipollina tagliata con la forbice.
Condite con un giro di ottimo olio a crudo e una macinata di pepe.
Servite subito e preparatevi alla assoluta delizia!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento