lunedì 30 novembre 2015

Risotto radicchio taleggio e nocciole

Un risotto fantastico con tutti i colori e i profumi dell'autunno. Perfetto per le cene del periodo Natalizio e per scaldare il cuore..




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso superfino Carnaroli
2 cespi grandi di radicchio tardivo
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla dorata piccola
250 gr. di taleggio
30 gr. di parmigiano
brodo di carne
30 gr. di granella di nocciole piemontesi
3 cucchiai di burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a dadini. Scaldate un pò di olio in un tegamino e fate appassire la cipolla a fuoco bassissimo per circa 20 minuti con l'aggiunta di un goccio di acqua. Salatela.
Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fatelo rosolare a fuoco vivace per circa 3 minuti. Salate e pepate e spegnete il fuoco.
Portate a bollore il brodo.
Tagliate il taleggio, privato della crosta, a dadini.
Grattugiate il parmigiano.
Tosate la granella di nocciole in un padellino antiaderente, a fiamma bassa e senza aggiunta di grassi, fino a renderlo dorato.
In un tegame fate sciogliere due cucchiai di burro. Versate il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco medio-alto. Salatelo leggermente. Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare a fiamma alta. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e continuate a mescolare fino a quando non verrà assorbito. Unite la cipolla cotta in precedenza, mescolate e continuate ad aggiungere il brodo poco alla volta. Cinque minuti circa prima del termine della cottura aggiungete anche il radicchio. Assaggiate di sale.
Quando il risotto sarà al dente spegnete il fuoco e aggiungete il taleggio, il parmigiano e il burro ben freddo. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Fate riposate un paio di minuti. Togliete il coperchio e, se necessario, aggiungete ancora un pò di brodo: il risotto deve risultare all'onda cioè morbido.
Mettete il risotto nei piatti e cospargetelo con pepe macinato e la granella di nocciole tostata.
Buon appetito!!


domenica 29 novembre 2015

Pizzette di pasta sfoglia

Queste pizzette sono facilissime da fare e molto veloci ma per quante ne farete non saranno mai abbastanza: spariscono in un baleno!!! Le ho portate a casa di mio fratello per l'aperitivo della festa del Ringraziamento e tra gli adulti e i miei nipotini in cinque minuti il vassoio era vuoto! Quindi ricordatevene in occasione del Natale perchè è un aperitivo che piace a tutti e di cui non vi stancherete mai...Un classico per qualsiasi party!!! Volendo potete arricchirle con olive nere snocciolate o pezzettini di acciuga.




Ingredienti per circa 16 pizzette:

1 confezione di pasta sfoglia già stesa
150 ml. di passata di pomodoro
80 gr. di scamorza dolce oppure di mozzarella
origano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.
Coprite una placchetta da forno con carta forno e oliatela leggermente.
Tagliate il formaggio a cubetti molto piccoli.
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta della confezione. Con un tagliapasta o una tazzina ricavate dei dischetti e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
Metteteli a mano a mano ben distanziati sulla placchetta.
Ricoprite ogni dischetto con un poco di passata di pomodoro con l'aiuto di un cucchiaino.
Salate e pepate. Mettete qualche dadino di formaggio su ogni pizzetta e cospargetele tutte con due pizzichi di origano.
Date un giro di olio a filo e infornate per circa 12/15 minuti fino a quando le pizzette saranno dorate e il formaggio filante.
Potete prepararle in anticipo e poi scaldarle in forno per pochi minuti.
Buon appetito!!

venerdì 27 novembre 2015

Filetti di orata in panatura di pistacchio

Un piatto di pesce non solo squisito ma anche dall'aspetto fantastico! Una ricetta molto semplice, che si può preparare in anticipo e che quindi è perfetta se avete ospiti perchè vi basterà infornarla all'ultimo momento. I filetti di orata puliti si trovano in qualsiasi supermercato oppure potete farvi sfilettare il pesce nella vostra pescheria di fiducia. Volendo potete sostituire l'orata con il pesce spada a fette di circa due centimetri.




Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di orata
10 foglie di basilico
8 olive nere sott'olio
4 pomodori secchi o semi-secchi sott'olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
100 gr. di mollica di pane raffermo ( tipo Altamura ) oppure di fette di pancarrè senza crosta ( in questo caso la panatura avrà un colore più chiaro)
30 gr. di pistacchi + altri 15 gr.
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate con carta da cucina i due filetti di orata. Eliminate le spine con una pinzetta.
Mettete in un mixer le foglie di basilico lavate, le olive nere, i pomodori secchi, i capperi, l'aglio e 30 gr. di pistacchi sgusciati. Frullate bene e poi aggiungete il pane e un filo di olio. Frullate ancora e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo mettetelo in una ciotola e aggiustate di sale e pepe.
Pulite il mixer e aggiungete i 15 gr. di pistacchi tenuti da parte e frullate anch'essi.
Adagiate i filetti di orata su un tagliere e salateli leggermente. Ricopriteli con la panatura premendo bene con le mani per farla aderire. Cospargeteli con i pistacchi rimasti. Mettete i filetti impanati su una placchetta da forno leggermente oliata e date un giro di olio.
Se avete tempo coprite la placchetta con alluminio e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti per compattare la panatura.
Preriscaldate il forno a 200° e infornate i filetti di orata ( senza alluminio ) per 15/20 minuti fino a quando saranno dorati.
Serviteli subito con della insalatina fresca.
Buon appetito!!


giovedì 26 novembre 2015

Vellutata di patate e finocchi con salmone affumicato

Una ricetta semplice ma molto raffinata. La patata rende la crema morbida senza l'aggiunta di panna o altri addensanti. Un piatto veloce, molto bello e perfetto per le prime giornate fredde!!




Ingredienti per 2 persone:

2 porri
2 patate
1 finocchio grande
100 gr. di salmone affumicato a fette
2 cucchiai di burro
500 ml. di brodo di pollo
finocchietto selvatico o aneto
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Eliminate lo strato più esterno del porro, tagliatelo a metà, lavatelo bene e riducete a fettine la parte bianca e verde pallido.
Eliminate le foglie esterne più dure del finocchio, tagliatelo in quattro, poi a fettine e infine riducetelo in dadolata.
Tagliate il salmone affumicato a strisce e poi arrotolatele fino a formare delle roselline.
Scaldate in un tegame 500 ml. di brodo di pollo.
Fate sciogliere il burro in un altro tegame e aggiungete i porri e il finocchio. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete le patate, salate e pepate e mescolate bene. Versate il brodo di pollo quanto basta per coprire le verdure a filo. Coprite parzialmente con un coperchio e fate cuocere fino a quando le patate saranno morbide ( circa 15 minuti ).
Frullate il tutto con un frullatore a immersione. Rimettete la crema sul fuoco e scaldatela bene. Se fosse troppo densa aggiungete un goccio di brodo.
Versate la vellutata nei piatti e decoratela con il salmone affumicato e un rametto di finocchietto.
Buon appetito!!

martedì 24 novembre 2015

Paccheri con calamari, carciofi e bottarga

Una pasta strepitosa con i carciofi che in questa stagione sono favolosi ( e che io adoro cucinati in tutti i modi! ). L'abbinamento con il pesce è veramente perfetto e la salinità della bottarga contrasta piacevolmente con la dolcezza dei carciofi. Buona da morire... e degna della cena di magro della Vigilia di Natale!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di paccheri ( o altra pasta corta )
400 gr. di calamari puliti e privati delle alette di misura media ( fateveli preparare al mercato o in pescheria )
3 carciofi
bottarga di muggine intera e privata della pellicina
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate i calamari spellati e i loro ciuffetti sotto l'acqua corrente fredda dopo aver aperto le sacche con un coltello. Asciugateli e tagliate le sacche prima a fettine e poi a pezzetti e lasciate i ciuffetti interi.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella grande abbastanza per poter poi contenere la pasta. Rosolate lo spicchio di aglio e poi eliminatelo.
Aggiungete i calamari e fateli saltare a fiamma media per un paio di minuti. Versate il vino e fatelo evaporare a fiamma alta. Coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando i calamari saranno teneri. Salate e pepate.
Pulite i carciofi: scartate le foglie più dure, tagliate le punte, tornite la base e divideteli a metà.  Eliminate la peluria interna e metteteli in acqua e limone per non farli annerire.
Quando li avrete puliti tutti e tre asciugateli e tagliateli a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in una seconda padella e rosolate i carciofi per un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per circa venti minuti fino a quando saranno morbidi ma non sfatti. Salateli e pepateli e uniteli ai calamari nella padella grande.
Aggiungete il prezzemolo tritato e grattugiatevi un pò di bottarga.
Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli conservando un pò di acqua di cottura.
Versateli nella padella e fateli mantecare con 2 cucchiai dell'acqua tenuta da parte fino a che si sarà formata una cremina.
Impiattate e decorate il piatto con fettine di bottarga, un filo di olio a crudo e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!!



domenica 22 novembre 2015

Spiedini di manzo alla birra con salsa al cren e coriandolo

Una marinata deliziosa a base di birra scura rende questa carne morbida e saporita. E la salsa di accompagnamento è fantastica!! Una ricetta veloce e veramente golosa!




Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di fettine di manzo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di salsa di Soia
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
2 spicchi di aglio tritati
240 ml. di birra scura
2 cucchiai di olio
sale e pepe

Per la salsa:

150 gr. di crème fraiche ( io ho usato quella della Cameo )
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di crema di rafano ( cren )
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
sale

Procedimento:

Mettete le fettine di carne in una ciotola e unite il peperoncino, il cumino, lo zucchero di canna, sale e pepe.
Aggiungete un cucchiaio di olio e massaggiate la carne per far penetrare le spezie.
Versate la birra, la salsa di soia, la salsa Worcestershire e l'aglio. Mescolate bene, coprite e fate marinare la carne in frigo per un'ora.
Per la salsa: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate. Potete prepararla anche il giorno prima.
Trascorso il tempo previsto togliete la carne dal frigo. Scolatela dalla marinata e asciugatela bene.
Tagliatela a fette e infilzate ogni fetta con uno spiedino.
Scaldate l'olio in una padella o griglia antiaderente e cuocete gli spiedini a fuoco alto fino alla cottura desiderata ( circa 3 minuti per parte ). Salateli leggermente.
Serviteli subito su di un tagliere con la salsa di accompagnamento.
Buon appetito!!!


sabato 21 novembre 2015

Arroz con Pollo

Un piatto straordinario tipico di tutto il Sud America con colori e sapori incredibili!
Assolutamente da provare!!












































Ingredienti per 4 persone:

4 sovracosce di pollo con la pelle
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
1 cipolla dorata piccola
2 spicchi di aglio
2 pomodori ramati
50 gr. di piselli surgelati
prezzemolo tritato
200 gr. di riso Basmati
400 ml. di brodo di pollo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino da caffè di peperoncino
1 cucchiaino da tè di curcuma
1 cucchiaino da tè di paprika
olio
sale e pepe

Per la salsa:

1 tazza di yogurt intero tipo quello Greco
la buccia di un lime grattugiata

Procedimento:

Lavate il peperone rosso, quello verde, i pomodori e la cipolla sbucciata. Tagliate i peperoni a dadini. Eliminate i semi dei pomodori, tagliateli a falde e poi a dadini. Riducete in dadolata anche la cipolla. Tritate gli spicchi di aglio.
Riunite tutte le verdure in una ciotola.
Lavate e asciugate il pollo.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella capiente e rosolate il pollo a fiamma media per circa 10 minuti per parte fino a renderlo ben dorato.
Mettete da parte il pollo su un piatto ed eliminate la maggior parte del grasso.
Riscaldate il brodo di pollo.
Preriscaldate il grill del forno.
Nella stessa padella del pollo versate tutte le verdure e fatele rosolare per circa 5 minuti.
Unite il peperoncino, la curcuma, la paprika e il concentrato di pomodoro, mescolate bene per un minuto, versate il riso e fatelo tostare per un minuto.
Aggiungete il brodo, mescolate e appoggiate i pezzi di pollo sul riso con la pelle rivolta verso l'alto.
Coprite la padella con coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Scoperchiate e aggiungete una manciata di piselli surgelati.
Coprite ancora e fate cuocere per altri 5 minuti sempre a fuoco basso se vi piace il riso morbido, se invece, come a me, vi piace il riso croccante alzate la fiamma al massimo senza mescolare.
A questo punto mettete il pollo su una teglia da forno e passatelo brevemente sotto il grill per rendere la pelle ancora più croccante (occorreranno circa 3 minuti) mentre il riso è ancora sul fuoco a rosolare.
Rimettete il pollo sul riso e cospargete il tutto con prezzemolo tritato.
Portate in tavola e servite direttamente dalla padella accompagnando il piatto con lo yogurt cosparso di lime grattugiato.
Buon appetito!!!

venerdì 20 novembre 2015

Spiedini di salmone, pomodorini e champignon

Un secondo piatto di pesce leggero, colorato e pieno di sapore.  L'abbinamento con succo di arancia e fettine di limone è fantastico!!




Ingredienti per 4 persone:

700 gr. di filetto di salmone senza pelle
14 pomodorini pachino
funghi champignon interi
1 limone
2 spicchi di aglio
il succo di mezza arancia
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate il salmone, asciugatelo e tagliatelo a cubetti. In una ciotola mescolate 3 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio tritati, il succo di arancia e il pepe. Aggiungete il salmone, coprite e fate marinare in frigo per un'ora.
Lavate i pomodorini e gli champignon e asciugateli.
Tagliate il limone a fettine sottili e poi dividete ogni fetta a metà.
Cominciate a montare gli spiedini: alternate i cubetti di salmone con il limone, i pachino interi e gli champignon a metà.
Fate cuocere gli spiedini in una grande padella o griglia antiaderente con 2 cucchiai di olio. Salateli e pepateli e girateli bene su tutti i lati. Ci vorranno circa 8 minuti per renderli dorati.
Serviteli subito. Io li ho accompagnati con gli champignon rimasti trifolati a parte.
Buon appetito!!




mercoledì 18 novembre 2015

Tagliolini ai carciofi, guanciale e pecorino

Una ricetta tipica della cucina romana, molto saporita e golosa!!



Ingredienti per 4 persone.

400 gr. di tagliolini freschi all'uovo ( oppure pasta secca come rigatoni! )
3 carciofi
100 gr. di guanciale a fettine
60 gr. di pecorino romano grattugiato
vino bianco
1 limone
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Eliminate le foglie più dure dei carciofi e la punta. Tornite la base e tagliateli a metà. Eliminate la peluria interna e immergeteli in una bacinella di acqua fredda acidulata con il succo del limone per non farli annerire. Pelate i gambi e mettete anch'essi nell'acqua.
Tagliate i carciofi a fettine e i gambi a rondelle.
Tagliate le fette di guanciale a strisce.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella grande e fate rosolare lentamente il guanciale fino a quando sarà dorato e il grasso si sarà sciolto. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace. Aggiungete i carciofi, coprite con un coperchio e portate a cottura i carciofi ( ci vorranno 15 minuti circa ).
Fate bollire i tagliolini in acqua salata con aggiunta di un goccio di olio per non farli attaccare.
Scolateli al dente e versateli in padella conservando un pò dell'acqua di cottura. Mantecateli velocemente nel sugo con l'acqua tenuta da parte. Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate.
Servite subito con l'aggiunta di altro pecorino e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!!


lunedì 16 novembre 2015

Manzo con salsa di ciliegie e Porto

Una salsa insolita e veramente deliziosa per trasformare il solito filetto in una ricetta prelibata.
Un piatto da invito pronto in pochissimo tempo!!




Ingredienti per 2 persone:

2 fette alte di filetto o controfiletto
3 scalogni tritati
200 ml. di Porto
1 cucchiaio di aceto balsamico
120 ml. di brodo di pollo
80 gr. di ciliegie secche non zuccherate
3 cucchiai di marmellata di ciliegie
1 cucchiaio di burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 160° e, quando sarà in temperatura, spegnetelo.
Scaldate l'olio e rosolatevi le fette di carne su entrambi i lati fino alla cottura desiderata. Salate e pepate.
Trasferite la carne su di una placchetta e tenetela in caldo nel forno spento.
Aggiungete gli scalogni tritati alla padella in cui avete cotto la carne e fateli saltare per un minuto.
Versate il Porto, il brodo, l'aceto balsamico, le ciliegie e la marmellata.
Fate cuocere la salsa per 5/6 minuti fino a quando le ciliegie si saranno gonfiate e la salsa si sarà addensata. Salate e pepate e aggiungete il burro per lucidare la salsa.
Mettete la carne nei piatti e versate la salsa.
Buon appetito!!

sabato 14 novembre 2015

Patatine al forno alla senape

Patatine al forno super croccanti e saporite... la mia idea di paradiso!!! E se poi sono anche con la senape e veloci da preparare...




Ingredienti per 2 persone:

450 gr. di patatine novelle
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di senape di Digione
1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
3 spicchi di aglio tritati
sele grosso
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le patatine e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso. Portate a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando le patatine risulteranno morbide.
Intanto tritate il rosmarino in un mixer e mescolatelo in una ciotola con l'olio, la senape e gli spicchi di aglio tritati.
Preriscaldate il forno a 220°.
Scolate le patatine e rimettetele nella pentola. Conditele con la salsina. Se le preparate in anticipo fatele raffreddare e poi rivestite una placchetta da forno con alluminio e disponetevi le patate condite. Coprite con pellicola e conservate in frigo.
Se invece volete cuocerle subito mettetele sulla placchetta con alluminio, salatele e pepatele. Infornate 
per circa 15 minuti fino a quando saranno dorate e super croccanti.
Buon appetito!!!

venerdì 13 novembre 2015

Branzino al sale

Un modo classico e molto semplice per cucinare il branzino e mantenerne la morbidezza e il sapore.
Un piatto leggero e delizioso!








































Ingredienti per 4 persone:

1 branzino da kg. 1.200 eviscerato ma con le squame
2 kg. di sale grosso
la scorza di un limone biologico
4 rametti di rosmarino
timo fresco
1 bicchiere di acqua
1 spicchio di aglio
1 spicchio di limone

Procedimento:

Lavate e asciugate il branzino.
Preriscaldate il forno a 220°.
Mettete il sale grosso in una grande ciotola e insaporitelo con abbondanti foglioline di timo, la scorza di limone grattugiata e gli aghi tritati finemente di tre rametti di rosmarino. Mescolate e aggiungete un bicchiere di acqua.
Farcite la pancia del pesce con lo spicchio di aglio, il rosmarino rimasto e uno spicchio di limone.
Prendete una teglia grande abbastanza da contenere il pesce e fate uno strato di sale, adagiatevi sopra il branzino e ricopritelo interamente con il sale rimasto.
Infornate per 40 minuti fino a quando il sale sarà leggermente dorato.
Estraete la teglia dal forno e colpite la crosta, che sarà diventata molto dura, con la punta di un coltello senza arrivare al pesce. Eliminate lo strato superiore della crosta di sale che toglierà anche la pelle.
Con un pennello pulite bene il sale rimasto. Disponete i filetti superiori sui piatti con una paletta.
Eliminate le lische e servite anche i filetti della parte inferiore.
Condite il branzino con un filo di olio e una macinata di pesce.
Buon appetito!!!



giovedì 12 novembre 2015

Noodles saltati con maiale (Pork Lo Mein)

Un piatto cinese fantastico con verdure, maiale e noodles ( tagliolini cinesi all'uovo). Basta preparare tutti gli ingredienti in anticipo e poi saltare il tutto in un wok per 7/8 minuti. La ricetta originale si prepara con il maiale, ma sentitevi liberi di sostituirlo con il pollo o i gamberi! Una ricetta dal sapore orientale e dal profumo delizioso...




Ingredienti per 4 persone:

350 di filetto di maiale
300 gr. di noodles all'uovo medi
1 peperone rosso
1 mazzetto di cipollotti con anche un pochino di parte verde
1 cipolla dorata
1 carota
10 funghi shiitake secchi o una confezione di champignon a fette

Marinata per la carne:
2 cucchiaini da tè di maizena ( amido di mais )
1 cucchiaini da tè di zucchero
2 cucchiaini da tè di salsa di soia
2 cucchiaini da tè di vino di riso ( o Sherry )

Per la salsa:
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di Oyster Sauce ( salsa di ostriche)
2 spicchi di aglio tritati
1 cm di zenzero grattugiato
2 cucchiaini da tè di vino di riso ( o Sherry)
1 cucchiaio di olio di arachidi
1 cucchiaio di olio di sesamo

250 ml. di brodo di pollo
4 cucchiaini da tè di maizena
4 cucchiai di olio di arachidi per il wok

Procedimento:

Cominciate tagliando la carne a fettine sottili. Mettete in una ciotola gli ingredienti della marinata e aggiungete la carne. Mescolate bene, coprite e mettete in frigorifero. Potete farlo il mattino per la sera.
Mettete i funghi secchi ( se usate gli shiitake ) in una ciotola coperti di acqua calda e fateli ammorbidire per circa 1 ora.
Tagliate il peperone, i cipollotti, la cipolla e la carota a fettine e metteteli in una ciotola. Se usate gli champignon freschi aggiungete anche questi. Se usate gli shiitake, trascorso il tempo di ammollo sciacquateli e tagliateli a fettine eliminando il gambo. Aggiungeteli alle altre verdure.
Mescolate in una terza ciotola tutti gli ingredienti della salsa.
Mettete in una ciotolina i 4 cucchiani di maizena e mescolateli con 2 cucchiai di acqua fredda.
Preparate il brodo misurato in una tazza.
Fate bollire i noodles in acqua bollente per circa 3 minuti tenendoli al dente.Scolateli, raffreddateli sotto l'acqua fredda e lasciateli nello scolapasta.
Fino a questo punto potete preparare tutto in anticipo. Se avete messo la carne in frigo tiratela fuori almeno 30 minuti prima di cucinare.
Scaldate 2 cucchiai di olio di arachidi in un wok ( o grande padella antiaderente ) e quando fuma cominciate a cuocere le fettine di maiale fino a quando saranno ben rosolate. Mettetele da parte in un piatto. Aggiungete altri 2 cucchiai di olio e fate saltare le verdure per 2 minuti.
Aprite l'acqua calda al massimo nel lavandino e metteteci sotto lo scolapasta con i noodles per farli ammorbidire se si fossero un pò incollati.
Rimettete la carne nel wok con le verdure, aggiungete il brodo, la salsa e la maizena. Mescolate bene e aggiungete i noodles scolati.
Fate saltare tutto insieme per 1 minuto.
Servite subito.
Buon appetito!!!




mercoledì 11 novembre 2015

Tortiera di acciughe e patate

Un piatto fantastico tipico del nostro Sud. Straordinariamente buono e sano ( dovremmo tutti mangiare più pesce azzurro! ). Facilissimo da realizzare, si basa su pochi ingredienti che devono essere di alta qualità. Fatevi aprire le acciughe a libro dalla vostra pescheria di fiducia per risparmiare tempo ( ma si trovano già pronte anche alla Esselunga! ).




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di acciughe freschissime pulite e aperte a libro
300 gr. di pomodorini
3 o 4 patate grandi
2 spicchi di aglio
30 gr. di prezzemolo
3 fette di pancarrè senza crosta
20 gr. di pinoli
origano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le acciughe sotto l'acqua fredda e asciugatele bene con carta da cucina.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro.
Mettete in un mixer il prezzemolo e l'aglio e frullate. Aggiungete il pancarrè e frullate ancora. Mettete da parte il trito ottenuto.
Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele.
Preriscaldate il forno a 200°.
Ricoprite una teglia da forno a bordi bassi con carta da forno e oliatela leggermente.
Tagliate le patate a fette molto sottili con l'aiuto di una mandolina.
Disponete le fettine di patate a cerchi concentrici nella teglia formando tre strati: salate e oliate leggermente ogni strato.
Infornate la teglia per circa venti minuti o fino a quando le patate saranno dorate. Questo è il segreto per ottenere una base croccante : se mettete patate e acciughe in forno insieme, visto che le acciughe cuociono in fretta, le patate risulteranno poco cotte!
Estraete la teglia dal forno e disponete i pomodorini sulle patate salandoli leggermente. Ricoprite il tutto con le acciughe disposte ordinatamente. Spolverate con il trito di pancarrè. Cospargete con i pinoli  e l'origano, salate e pepate e date un bel giro di olio.
Alzate la temperatura del forno a 220° e infornate la teglia. Fate cuocere fino a quando le acciughe saranno cotte e la panure dorata.
Servite le acciughe calde o tiepide.
Buon appetito!!

Nuovo indice delle ricette

Cari amici e amiche che mi seguite, non so se vi siete già accorti che da ieri ho creato un indice per le mie ricette suddividendole per portata. Avendo ormai pubblicato più di 200 ricette ho pensato di farvi cosa gradita rendendo più facile la ricerca di un piatto, a seconda delle occasioni e dei vostri gusti.
Se guardate il mio blog attraverso Google troverete l'indice sulla destra nella pagina di apertura, se invece mi seguite con uno Smartphone dovrete semplicemente cliccare "Visualizza versione web" in fondo alla pagina di apertura!
Ringraziandovi per l'affetto con cui mi seguite non mi resta che augurarvi, ancora una volta,
         
                                                          Buon appetito!!!!!

martedì 10 novembre 2015

Teglia di pollo e verdure

Un piatto unico delizioso con pollo, ceci e finocchi cotti in forno nella stessa teglia. Il pollo dorato e le verdure avvolte in un sugo fantastico.... un secondo veloce e goloso!!




Ingredienti per 2 persone:

2 cosce di pollo
1 scatola di ceci da 400 gr.
2 finocchi
2 pomodori
2 cipollotti
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiai di olio
200 ml. di brodo di pollo
200 ml. di panna fresca
sale e pepe

Procedimento:

Lavate il pollo con acqua fredda e asciugatelo con carta da cucina.
Preriscaldate il forno a 250°.
Lavate i finocchi e tagliateli a pezzetti grossolani.
Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli bene.
Private i pomodori dei semi e tagliateli a cubetti.
Tagliate a rondelle i cipollotti.
Sbucciate e schiacciate 2 spicchi di aglio.
Versate 1 cucchiaio di olio in una teglia da forno e aggiungetevi i ceci, i finocchi, i pomodori, i cipolloti, l'aglio, il rosmarino e la paprika. Unite il brodo e la panna. Salate e pepate e mescolate accuratamente. Appoggiate le cosce di pollo sulle verdure. Spennellatele con l' olio rimasto, salatele e pepatele.
Infornate per circa 45 minuti fino a che il pollo sarà dorato e croccante.
Buon appetito!!

lunedì 9 novembre 2015

Torta provenzale

Una torta salata velocissima da preparare, bellissima da vedere e veramente squisita!! Pomodori, senape di Digione e formaggio chèvre: tutti i profumi della Francia!




Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta Brisè già stesa
4 pomodori a grappolo grandi
3 cucchiai di senape di Digione
5 fette di formaggio di capra ( il migliore per questa ricetta è il Bouche de chèvre che si presenta come un cilindro )
timo fresco
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fettine. Metteteli su carta da cucina, salateli e fateli riposare per circa 20 minuti così che perdano acqua. In questo modo non bagneranno la torta in cottura.
Preriscaldate il forno a 200°.
Rivestite una tortiera a misura con la pasta brisè già stesa sulla carta forno contenuta nella confezione.
Premete i bordi lungo la circonferenza della tortiera e spalmate la senape sul fondo. Asciugate le fette di pomodoro con altra carta da cucina e disponetele sulla senape leggermente sovrapposte.
Salate e pepate e condite con un giro di olio.
Mettete sulla torta le cinque fette di formaggio di capra e cospargete il tutto con del timo fresco.
Infornate per circa 20 minuti fino a quando la torta e il formaggio saranno dorati.
Buon appetito!!

venerdì 6 novembre 2015

Nodini di vitello con salsa al latte e senape

Una ricetta fantastica per trasformare i semplici nodini di vitello in un piatto straordinario! La salsa di accompagnamento è velocissima da fare e veramente golosa. Insomma, un piatto pronto in meno di 30 minuti che ripeterete spesso...




Ingredienti per 2 persone:

2 nodini di vitello
2 cucchiai di Brandy o Cognac
1 bicchiere di latte intero
2 cucchiai grandi di senape di Digione
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150°.
Incidete i nodini sui lati in due punti e infarinateli.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare i nodini a fuoco vivace su entrambi i lati fino a che saranno ben coloriti. Salate e pepate. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio-alto per 15 minuti girando i nodini una volta.
Togliete la carne dalla padella e tenetela in caldo in forno.
Deglassate i succhi della carne rimasti in padella versando il Brandy e facendolo evaporare a fuoco medio. Aggiungete la senape e il latte e mescolate bene con una paletta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e fate restringere la salsa per un paio di minuti.
Mettete i nodini caldi sui piatti e irrorateli con la salsa.
Buon appetito!!

giovedì 5 novembre 2015

Patate al gratin con formaggio

Una delle ricette più famose e golose per le patate!! E non solo sono buonissime, ma sono anche bellissime da presentare per una cena importante, con il vantaggio che si possono preparare prima, farle raffreddare, tagliarle a quadrati, disporle su una teglia da forno e riscaldarle prima di servirle!! E vedrete che successo...




Ingredienti per 4 cocotte individuali ( oppure, se utilizzate una pirofila grande, e poi ne ricavate dei quadrati come vi ho spiegato nell'introduzione, questa dose sarà sufficiente per 6/8 persone ) :

3 patate molto grandi ( circa 1 Kg. )
3 cucchiai di burro + q.b. per imburrare le cocotte
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di senape in polvere
250 ml. di latte intero
250 ml. di panna fresca
230 gr. di cheddar grattugiato oppure fontina
sale e pepe

Procedimento:

Mescolate un una ciotola la farina con la paprika e la senape in polvere.
Grattugiate il formaggio e dividetelo in due ciotole separate.
Scaldate il latte e la panna in un pentolino, senza portarli a bollore, e poi spegnete il fuoco. Fate sciogliere il burro in un tegame antiaderente e poi versate la farina. Mescolate burro e farina per un paio di minuti con una frusta, togliete dal fuoco e versate il latte tutto in una volta. Mescolate bene. Rimettete sul fuoco a fiamma media e mescolate ancora con la frusta fino a quando la salsa si sarà inspessita ( circa 2 minuti). Aggiungete metà del formaggio e fatelo sciogliere. Spegnete il fuoco.
Pelate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a fette sottilissime con una mandolina.
Imburrate le cocotte.
Fate un paio di strati di patate. Salatele e pepatele. Copritele con un paio di cucchiai di salsa e poi fate altri 2 strati di patate. Salate e pepate ancora. Coprite con altri due cucchiai di salsa distribuendola in modo uniforme. Ricoprite la salsa con abbondante formaggio grattugiato. Proseguite nello stesso modo con le altre 3 cocotte.
Preriscaldate il forno a 180°.
Coprite ogni cocotte con alluminio e infornate per 20 minuti.
Estraete le cocotte dal forno e scopritele. Continuate la cottura per altri 20 minuti fino a quando le patate saranno dorate e filanti. Fatele riposare per 5 minuti e poi servitele.
Buon appetito!!


mercoledì 4 novembre 2015

Uccellini scappati

Un classico della cucina del nord Italia semplicemente strepitoso. Una volta la cacciagione ( i famosi uccellini ) venivano cucinati allo stesso modo sugli spiedi nel camino. Oggi si trovano raramente perchè è vietato cacciarli. Da qui il nome uccellini "scappati". Invece degli uccellini si usano fettine sottili di lonza di maiale, ma il risultato è comunque fantastico!!




Ingredienti per 4 persone:

16 fettine sottili di lonza di maiale
16 fettine di pancetta arrotolata
1 fetta tagliata alta di pancetta tesa
foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Procedimento:

Tagliate la pancetta tesa a strisce e poi a cubetti.
Mettete su di un tagliere le fette di lonza e ricoprite ciascuna di esse con una fetta di pancetta arrotolata e una foglia di salvia. Arrotolate formando degli involtini.
Prendete degli spiedini di legno non troppo lunghi e e preparateli in questo modo: 1 cubetto di pancetta, una foglia di salvia, un involtino, una foglia di salvia, il secondo involtino, una fetta di salvia e l'ultimo cubetto di pancetta. Procedete in questo modo per tutti gli involtini ( 2 a testa ).
In una grande padella antiaderente fate scaldare bene 2 cucchiai di olio e rosolatevi gli spiedini  su entrambi i lati a fiamma vivace fino a quando saranno coloriti. Bagnateli con il vino bianco e fatelo evaporare. Salateli e pepateli.Versate un bicchiere di acqua, coprite e, sempre a fiamma vivace, lasciate cuocere per circa 20 minuti. Alla fine gli spiedini dovranno essere ben rosolati e il sughino si sarà ristretto.
Serviteli subito.
Buon appetito!!!

martedì 3 novembre 2015

Pasta al pesto di broccoli

Un primo piatto pieno di colore e dal gusto intenso con i fantastici broccoli di stagione. Buona, sana e bellissima da vedere!!



Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta corta
800 gr. di broccoli
40 gr. di parmigiano grattugiato
30 gr. di pinoli
2 spicchi di aglio
1 peperoncino secco
4 acciughe sott'olio
6 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Tostate i pinoli a secco in un padellino antiaderente fino a quando saranno dorati e metteteli da parte.
Pulite i broccoli eliminando i gambi e mantenendo solo le cimette. Lavatele e mettetele a bollire in acqua leggermente salata per circa 7/8 minuti fino a quando saranno morbide. Scolatele e mettetele in una bacinella con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenerle di un verde brillante. Scolatele ancora e mettetele in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di olio e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un pesto omogeneo. Correggete di sale.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e intanto fate rosolare in una grande padella due spicchi di aglio e il peperoncino sbriciolato. Eliminate l'aglio quando sarà dorato. Aggiungete le acciughe sott'olio e fatele sciogliere schiacciandole con una forchetta.
Fate cuocere la pasta al dente e scolatela conservando un pò di acqua di cottura. Versatela nella padella e mescolatela al condimento per un minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto di broccoletti e acqua quanto basta per renderlo cremoso.
Mettete la pasta nei piatti e decorateli con i pinoli tostati, un filo di olio a crudo e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!

lunedì 2 novembre 2015

Chiocciole di pasta sfoglia

Delle deliziose chiocciole di pasta sfoglia per un aperitivo goloso! Facilissime da preparare e belle da vedere!!




Ingredienti per 6 chiocciole:

1 pasta sfoglia pronta rettangolare
70 gr. di prosciutto crudo dolce
50 gr. di formaggio a fette
1 tuorlo d'uovo

Procedimento:

Tagliate la pasta sfoglia in 6 strisce uguali in verticale di circa 3 centimetri di larghezza.
Stendete una fettina di prosciutto crudo ripiegata sulla metà di ogni striscia. Coprite il prosciutto con il formaggio a vostra scelta a fettine. Ripiegate l' altra metà della striscia sul ripieno e sigillate bene con le dita. Arrotolate la striscia su se stessa per formare una chiocciola. Procedete in questo modo per le altre 5 strisce di pasta.
Preriscaldate il forno a 200°.
Sbattete il tuorlo in una ciotola con un goccio di acqua fredda.
Disponete le chiocciole su una placchetta da forno ricoperta di carta.
Spennellatele con il tuorlo sbattuto e infornatele per circa 15 minuti o fino a quando saranno belle dorate.
Buon appetito!!

domenica 1 novembre 2015

Scaloppine di pollo al marsala e champignon

Chi non ama le scaloppine? Un secondo piatto di carne amato da grandi e bambini da sempre, facile e veloce. Questa versione che utilizza il petto di pollo invece delle classiche fettine di vitello è veramente deliziosa. Battere leggermente il petto di pollo lo renderà tenerissimo e l'abbinamento con il marsala e i funghi è veramente strepitoso!!



Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di petto di pollo
600 gr. di funghi champignon a fette
60 ml. di marsala
60 ml. di brodo di pollo
45 gr. di farina 00
2 cucchiai di burro
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Battete leggermente le fettine di petto di pollo e poi infarinatele. Scrollate la farina in eccesso.
In una grande padella antiaderente fate sciogliere un cucchiaio di burro insieme a 2 cucchiai di olio.
Rosolate il pollo su fiamma medio - alta sino a quando sarà dorato. Salatelo e pepatelo e mettetelo da parte su un piatto. Aggiungete il secondo cucchiaio di burro e ancora un pò di olio nella stessa padella e fate saltare i funghi per circa 5/8 minuti sino a quando saranno dorati. Salateli e pepateli.
Metteteli da parte insieme al pollo.
Aggiungete nella padella un cucchiaio di olio e un cucchiaio di farina e mescolate per 2 minuti. Versate il brodo di pollo e il marsala e mescolate ancora fino a quando la salsa sarà cremosa. Aggiungete il pollo e i funghi e fate scaldare il tutto per 2 minuti. Nel caso la salsa non fosse abbastanza morbida aggiungete ancora un pò di acqua calda o brodo.
Spegnete il fuoco e guarnite con prezzemolo tritato
Buon appetito!!