Una ricetta fantastica per una torta salata bellissima e veramente squisita che ho preparato per una festa di compleanno. L'esecuzione è molto semplice in quanto i fogli di pasta vengono utilizzati interi e quindi non bisogna tagliarli o arrotolarli! Si può cuocere in anticipo e poi scaldare all'ultimo momento.
Meravigliosa per un party o un aperitivo!!
Ingredienti per 8 persone ( ma è talmente leggera che me la mangerei anche da sola!!) :
7 fogli interi di pasta phyllo surgelata
100 gr. di burro ( meglio se chiarificato )
200 gr. di mozzarella per pizza
6 pomodori grandi
100 gr. parmigiano grattugiato
origano
sale e pepe
Procedimento:
Fate scongelare la pasta phyllo per circa 2 ore avvolta nella sua confezione ( o seguite le istruzioni riportate ). Non aprite la confezione fino a quando non sarete pronti a usare la pasta perchè i fogli si seccano molto in fretta!
Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette molto sottili. Metteteli su dei fogli di carta da cucina, salateli e fateli riposare per 15 minuti per fargli fare l'acqua. Trascorso il tempo previsto asciugateli molto bene con altra carta da cucina. Questo passaggio è importante per non far bagnare la pasta.
Fate sciogliere il burro in un pentolino.
Mettete la mozzarella in freezer per 5 minuti per farla leggermente indurire e poi grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
Ricoprite una placchetta da forno a misura dei fogli di pasta phillo ( o più grande ) con carta forno.
Preriscaldate il forno a 190°.
Mettete il primo foglio di pasta sulla carta che ricopre la placchetta da forno e, con un pennello, ungetela con il burro fuso e poi date una spolverata di parmigiano. Procedete così fino a quando avrete sovrapposto tutti e 7 i fogli di pasta. Distribuite la mozzarella grattugiata sull'ultimo foglio di pasta in modo uniforme e poi disponete le fettine di pomodoro leggermente sovrapposte. Cospargete con il parmigiano rimasto, salate, pepate e mettete un pò di origano.
Infornate per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta phillo sarà dorata ( tenetela d'occhio per non farla bruciare, i tempi possono variare da forno a forno! ).
Tagliatela a quadri e servitela calda.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento