giovedì 29 ottobre 2015

Cannelloni con radicchio tardivo, taleggio e speck

Un primo piatto molto goloso che si può preparare in anticipo! E' anche molto bello da vedere e vi suggerisco di ricordarvene magari per le feste di Natale!!




Ingredienti per 4 persone:

Per la besciamella:

1.200 litri di latte
60 gr. di farina
60 gr. di burro
noce moscata
200 gr. di taleggio
sale e pepe

Per i cannelloni:

250 gr. di cannelloni secchi all'uovo che non hanno bisogno di pre cottura ( io ho usato quelli della Barilla )
6 cespi di radicchio tardivo
60 gr. di speck
60 gr. di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe
burro per la teglia

Procedimento:

Pulite i cespi di radicchio eliminando le foglie rovinate e il torsolo. Lavatelo e asciugatelo. Tagliatelo a piccoli pezzi.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate stufare il radicchio per 5 minuti. Salatelo e pepatelo e mettetelo da parte in una ciotola.
In un padellino fate rosolare lo speck con un filo di olio fino a renderlo dorato. Asciugatelo con carta assorbente e mettetelo da parte.
Tagliate il taleggio a dadini.
Preparate la  besciamella: scaldate il latte in un tegame e spegnete il fuoco.
Fate sciogliere il burro in un altro tegame e mescolatevi la farina. Fatela tostare per un paio di minuti e poi togliete dal fuoco. Aggiungete il latte tutto in una volta, mescolate e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare con una frusta e portate a ebollizione. Fate cuocere per un paio di minuti. Avrete così ottenuto una salsa besciamella piuttosto liquida. Aggiungete il taleggio in tre volte, facendolo sciogliere per bene prima di aggiungerne altro. Spegnete il fuoco. Salate e pepate e aggiungete un pò di noce moscata grattugiata.
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate una teglia da forno. Aggiungete al radicchio nella ciotola un paio di cucchiai di besciamella e mescolate ( farcia ).
Cominciate a farcire i cannelloni con un cucchiaino. Coprite la teglia imburrata con un pò di besciamella e cominciate ad adagiarvi i cannelloni farciti uno accanto all'altro fino a quando li avrete terminati. A questo punto ricopriteli completamente con il resto della besciamella e poi spolverateli con abbondante grana grattugiato.
Infornateli per 10 minuti e poi cospargeteli di speck. Girate la teglia e rimettete in forno per altri 5/ 10 minuti fino a quando saranno perfettamente gratinati.
Serviteli subito o riscaldateli in un secondo tempo.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento