giovedì 15 ottobre 2015

Orzotto ai funghi e fontina

L'orzo perlato cucinato come un risotto è un piatto che scalda il cuore, perfetto per delle giornate piovose come queste! E l'accostamento funghi e formaggio è sempre vincente... Io ho utilizzato un misto di funghi piopparelli ( che sono deliziosi ) e porcini secchi ( che intensificano il sapore ), ma sentitevi liberi di usare i funghi che preferite! In ogni caso la cremosità dell'orzo, il profumo dei funghi e la fontina filante vi conquisteranno!!!





Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di orzo perlato
1/2 cipolla tritata
1/2 bicchiere di vino rosso
300 gr. di funghi piopparelli
30 gr. di funghi porcini secchi
1,5 litri di brodo vegetale
50 gr. di fontina a cubetti
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
olio evo
1 cucchiaio di burro
sale e pepe

Procedimento:

Mettete a bagno i porcini secchi in acqua calda per circa 30 minuti e poi strizzateli accuratamente. Filtrate l'acqua di ammollo e tenetela da parte.
Eliminate le basi terrose dei funghi piopparelli e lavateli velocemente. Asciugateli bene. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente,  fatevi rosolare l'aglio e poi eliminatelo. Versate i funghi porcini e piopparelli e cuoceteli per circa 15 minuti. Salateli e pepateli e cospargeteli di prezzemolo tritato. Potete preparare i funghi in anticipo.
Portate a bollore il brodo vegetale.
In una pentola scaldate 1 cucchiaio di olio e fate tostare l'orzo mescolando continuamente per circa 10 minuti. Aggiungete la cipolla tritata e il vino rosso e fatelo sfumare. Salate leggermente e aggiungete un pò di brodo. Continuate a versare il brodo ogni volta che verrà assorbito alternandolo all'acqua di ammollo dei funghi porcini. Potete aggiungere il brodo in quantità maggiore rispetto alla preparazione di un risotto in modo da non doverlo mescolare continuamente.
Cuocete l'orzo per circa 50 minuti ( varia secondo il tipo di orzo perlato ).
Quando sentirete che è diventato morbido ma ancora leggermente al dente aggiungete i funghi trifolati e correggete di sale. Non fatelo asciugare troppo, nel caso aggiungete ancora u  pò di brodo. Mescolate bene e spegnete il fuoco. Mantecate con il burro e la fontina a dadini.
Coprite con un coperchio e fate riposare per 5 minuti.
Servite l'orzotto con altro prezzemolo tritato, decoratelo con qualche cubetto di fontina e pepatelo.
Buon appetito!!!







Nessun commento:

Posta un commento