Con la cottura della carne arrosto invece che bollita otterrete un piatto ancora più saporito! E in questi giorni di grande afa un piatto freddo è sempre gradito a tutti!!!
Ingredienti per 4 persone:
750 di magatello
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco
250 gr. di maionese di ottima qualità
4 acciughe sott'olio
200 gr. di tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
olio evo
Procedimento:
Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola e fate rosolare il magatello su tutti i lati fino a quando sarà dorato uniformemente.
Salate e pepate e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete sedano, carota e cipolla e alloro e mescolate bene per 3 minuti. Bagnate il tutto con un bicchiere di acqua calda, fate prendere il bollore e cuocete coperto per 50 minuti.
Togliete la carne e fatela raffreddare su un piatto. Filtrate il sugo, mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Preparate la salsa: riunite in un mixer il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi. Frullate aggiungendo a mano a mano il sugo freddo filtrato sino ad ottenere una salsa perfettamente omogenea e morbida. Unite la maionese e frullate ancora, aggiungendo all'occorrenza altro sugo. Versate la salsa in una ciotola, copritela con della pellicola e mettetela in frigo.
Avvolgete il magatello ormai freddo in dell'alluminio e riponete anch'esso in frigo per almeno un'ora ( questo renderà più facile tagliarlo a fette sottili ).
Trascorso questo tempo tagliate la carne con un coltello ben affilato a fette sottili e ricopritelo con la salsa. Decorate con qualche cappero e rimettete in frigo fino al momento di servirlo.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento