Un piatto meraviglioso in cui le alici fresche si sposano con la morbidezza della mozzarella e tutti i profumi del Sud!! Ingredienti poveri e un risultato fantastico!
Ingredienti per 2 persone:
16 alici senza lisca aperte a libro
burro ammorbidito
pane grattugiato
120 gr. di mozzarella
4 pomodori semi secchi sott'olio
basilico a fettine
20 gr. di capperi dissalati
2 fette di pancarrè senza crosta
mezza patata bollita
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio evo
Procedimento:
Lavate e asciugate le alici. Tagliate la mozzarella a dadini e fateli scolare, poi asciugateli con carta da cucina. Frullate le fette di pancarrè in un mixer. Scaldate un filo di olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio di aglio e poi eliminatelo. Versatevi il pancarrè e fatelo tostare fino a quando avrà assunto un colore dorato e poi fatelo raffreddare. Ricavate due fettine dalla patata bollita.
Imburrate due stampini a tronco di cono e rivestiteli di pane grattugiato.
In una ciotola riunite la mozzarella asciugata, i pomodori semi secchi a dadini, i capperi dissalati, il pancarrè tostato e raffreddato. il basilico a fettine, sale e pepe. Mescolate bene.
Preriscaldate il forno a 200°.
Rivestite gli stampini con le alici facendo debordare le code. Riempiteli con il composto pressandolo bene e ripiegatevi sopra le codine delle alici. Coprite il tutto con una fettina di patata. Date una spolverata di pangrattato e un giro di olio.
Infornate per 15 minuti.
Serviteli caldi con la mozzarella filante!
Buon appetito!!!
NOTA: io ho servito i tortini di alici con dei pomodori confit che sono l'abbinamento perfetto!!
Se volete prepararli anche voi dovete tagliare dei pomodorini pachino a metà e adagiarli su una placchetta da forno ricoperta di carta e leggermente unta. Conditeli co olio, sale e pepe, origano, fettine di aglio e una spolverata di zucchero. Infornateli a 120° per circa 1 ora e mezza. Serviteli freddi.
Nessun commento:
Posta un commento