mercoledì 22 luglio 2015

Involtini di carpaccio gratinati

Un piatto unico veloce e pieno di sapore per una calda serata estiva!!




ingredienti per 2 persone:

6 fettine non troppo sottili di carpaccio di manzo o di vitello
1 melanzana grande
basilico
50 gr. di pangrattato
1 spicchio di aglio
150 gr. di scamorza affumicata
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Rosolate leggermente uno spicchio di aglio pelato e schiacciato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e poi eliminatelo. Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare. Salate e pepate e mettetelo da parte in una ciotola. Grattugiate la scamorza ( è importante perchè si deve sciogliere velocemente!). 
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fette alte un dito. Scaldate una bistecchiera fino a quando sarà rovente e grigliate le fette di melanzana con un pò di olio fino a quando saranno belle dorate. Salatele. Tagliate il basilico a fettine.
Prendete 2 delle fette di melanzana grigliate e riducetele a dadini. Mescolate in una ciotola la scamorza grattugiata, il basilico e la melanzana a dadini. 
Mettete le fette di carpaccio su un tagliere e mettetevi al centro un pò di ripieno. Ribattete i lati delle fettine e arrotolatele. 
Preriscaldate il grill del forno.
In una pirofila da forno mettete un filo di olio, disponetevi le fette di melanzana rimaste con qualche foglia di basilico e appoggiatevi sopra gli involtini. Spolverateli di pangrattato, pepateli e metteteli sotto il grill.
Fateli gratinare per pochi minuti fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio sciolto e filante.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento